Oroscopo Anconitano de la setimana, tra le vie de Ancona, i bughi de Polverigi, i saliscendi de Osimo e i porchetari d' Agujà. Preparamoce a ride come ‘na volta ai Salesiani!


Ariete

Te sei carigo come quando la curva nord canta “Ancona alè”! Però atenziò: tropa foga te fa sbate la testa contro la seranda del Bar del Porto. Se te parte l’embolo, va' a fa’ un giro al Passeto e rinfrescate.
Consijo de la setimana: Beve do' spritz a Pietralacroce, ma non chiamalli “aperitivi gourmet” che te tirane i bichieri.


Toro

Testardo come 'n vecchio de Camerà co' la 127 che nun vole gambià marcia. Stai a cercà de convincé tutti che c’hai ragiò, ma pure la madonna de Loreto s’è stufata de sentitte.
Luogo fortunato: La sagra del vin brulé de Polverigi, dove pure l’astemio se sbronza.


Gemèli

La tua dopia perzonalità sta setimana fa più danni del ponte de Torette co’ la piogia. Da ‘na parte sei simpatigo, da l’altra sembri un barista incazato a mezanote.
Attività consijata: Prova a fa' 'na tombolata al Circolo ACLI de le Tavernèle. Ma ochio che la vechia co’ la permanente nun scherza.


Cancro

Setimana nostalgiga: te manca la vechia Ancona, quela dei panini co’ la cotoleta a Piazza Diaz e le serate al Black Moon de Colleverde. Ma ricordate: pure se è gambiata, è sempre casa!
Colore fortunato: Grigio asfalto del Viale che pare sempre appena piovuto, pure quando c'è el zole.


Leone

Te senti 'n re… ma del mercato del Pià. Te presenti in giro co’ la pellicia finta e i Ray-Ban de falsopolo, e pretendi pure che te riconoscene. Te manca solo lo scetro e la borsz de Decathlon.
Giornata top: Venerdì, quando al bar de Osimo te regalane 'na pizeta in più perché "sei ‘n culoroto".


Vergine

Preciso come chi disegna la rotonda nòva de la Cameranenze co’ righello e goniometro. Però c’hai da alentà, pistelì: nun poi fa' la lavatrice co’ i guanti sterili.
Segno opposto: El cugì tuo de Ofagna che vive in mezo a le galine e se lava solo co’ l’acqua de fonte.


Bilancia

Tuto 'n equilibrio... come 'na busta del Conad co’ tre bottiglie de vì e un polo arosto. Sta setimana devi decide: o resti ad Ancona o scapi a Numana co’ quela de Loreto che c'ha le pocce grosse.
Frase guida: “Se pòi fa’, ma ce vò ‘na calmata generale.”


Scurpiò

Misterioso come l’orario del 30 barrato. Un giorno ce sei, quelo dopo sparisci come le luci de Portonovo a otobre. Ma quando riappari, fai danni pe’ tre.
Posto consigliato: Fate ‘na birreta a l’Arco de Traià, ma ochio ai picioni che t’hane già puntato.


Sagitario

Viaggiatore 'nte l’anima... ma co’ la machina che fa più rumore de ‘na sagra a Sirolo. Sta setimana voresti andà a Bali, ma finirai a mangnà un panì co la murtadèla 'ntel lungomare de Palombina.
Numero fortunato: 42, come le volte che hai deto “St’anno vado in palestra”.


Capricorno

Serio come un controlore de Conerobus, ma pure te ogni tanto cedi: specialmente davanti a un paninazo de porchetta co’ l’erbetta.
Attenzione: Na discusiò col frutarolo del mercato de le erbe putrebe finì a bombi.
Oggetto fortunato: La sporta de la nonna, quella coi manici rinforzati.


Acquario

C'hai sempre la testa pe spartì le rechie… tipo quando cerchi parchegio al Pià e penzi “Forse ogi me va de culo”. Illuso!
Incontro interessante: Uno/a de Falconara che t'invita a casa, ma te trovi in mezzo a ‘na rimpatriata de parenti urlanti.


Pesci Moscioli e Concole

Sensibile, romantigo, un po’ frichetò: t'inamori pure de la barista alla Baraccola. Ma almeno stavolta vacce piano: nun te mete subito a parlà de fioli e casa a Portonovo.
Colonna sonora: “Spigne forte el core”… ma solo se c’hai ancora la panda 4x4 per salì a Poggio.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Ancona ha un nuovo eroe: Cà de Luzi, il cane supereroe della città

SSC Ancona: Il nuovo capitolo di una storia di passione e risalita

Cà de Luzi: il supereroe anconetano pronto a tifare e proteggere allo Stadio del Conero