Oroscopo Anconitano de la setimana, tra le vie de Ancona, i bughi de Polverigi, i saliscendi de Osimo e i porchetari d' Agujà. Preparamoce a ride come ‘na volta ai Salesiani!
♈ Ariete
Te sei carigo come quando la curva nord canta “Ancona alè”! Però atenziò: tropa foga te fa sbate la testa contro la seranda del Bar del Porto. Se te parte l’embolo, va' a fa’ un giro al Passeto e rinfrescate.
Consijo de la setimana: Beve do' spritz a Pietralacroce, ma non chiamalli “aperitivi gourmet” che te tirane i bichieri.
♉ Toro
Testardo come 'n vecchio de Camerà co' la 127 che nun vole gambià marcia. Stai a cercà de convincé tutti che c’hai ragiò, ma pure la madonna de Loreto s’è stufata de sentitte.
Luogo fortunato: La sagra del vin brulé de Polverigi, dove pure l’astemio se sbronza.
♊ Gemèli
La tua dopia perzonalità sta setimana fa più danni del ponte de Torette co’ la piogia. Da ‘na parte sei simpatigo, da l’altra sembri un barista incazato a mezanote.
Attività consijata: Prova a fa' 'na tombolata al Circolo ACLI de le Tavernèle. Ma ochio che la vechia co’ la permanente nun scherza.
♋ Cancro
Setimana nostalgiga: te manca la vechia Ancona, quela dei panini co’ la cotoleta a Piazza Diaz e le serate al Black Moon de Colleverde. Ma ricordate: pure se è gambiata, è sempre casa!
Colore fortunato: Grigio asfalto del Viale che pare sempre appena piovuto, pure quando c'è el zole.
♌ Leone
Te senti 'n re… ma del mercato del Pià. Te presenti in giro co’ la pellicia finta e i Ray-Ban de falsopolo, e pretendi pure che te riconoscene. Te manca solo lo scetro e la borsz de Decathlon.
Giornata top: Venerdì, quando al bar de Osimo te regalane 'na pizeta in più perché "sei ‘n culoroto".
♍ Vergine
Preciso come chi disegna la rotonda nòva de la Cameranenze co’ righello e goniometro. Però c’hai da alentà, pistelì: nun poi fa' la lavatrice co’ i guanti sterili.
Segno opposto: El cugì tuo de Ofagna che vive in mezo a le galine e se lava solo co’ l’acqua de fonte.
♎ Bilancia
Tuto 'n equilibrio... come 'na busta del Conad co’ tre bottiglie de vì e un polo arosto. Sta setimana devi decide: o resti ad Ancona o scapi a Numana co’ quela de Loreto che c'ha le pocce grosse.
Frase guida: “Se pòi fa’, ma ce vò ‘na calmata generale.”
♏ Scurpiò
Misterioso come l’orario del 30 barrato. Un giorno ce sei, quelo dopo sparisci come le luci de Portonovo a otobre. Ma quando riappari, fai danni pe’ tre.
Posto consigliato: Fate ‘na birreta a l’Arco de Traià, ma ochio ai picioni che t’hane già puntato.
♐ Sagitario
Viaggiatore 'nte l’anima... ma co’ la machina che fa più rumore de ‘na sagra a Sirolo. Sta setimana voresti andà a Bali, ma finirai a mangnà un panì co la murtadèla 'ntel lungomare de Palombina.
Numero fortunato: 42, come le volte che hai deto “St’anno vado in palestra”.
♑ Capricorno
Serio come un controlore de Conerobus, ma pure te ogni tanto cedi: specialmente davanti a un paninazo de porchetta co’ l’erbetta.
Attenzione: Na discusiò col frutarolo del mercato de le erbe putrebe finì a bombi.
Oggetto fortunato: La sporta de la nonna, quella coi manici rinforzati.
♒ Acquario
C'hai sempre la testa pe spartì le rechie… tipo quando cerchi parchegio al Pià e penzi “Forse ogi me va de culo”. Illuso!
Incontro interessante: Uno/a de Falconara che t'invita a casa, ma te trovi in mezzo a ‘na rimpatriata de parenti urlanti.
♓ Pesci Moscioli e Concole
Sensibile, romantigo, un po’ frichetò: t'inamori pure de la barista alla Baraccola. Ma almeno stavolta vacce piano: nun te mete subito a parlà de fioli e casa a Portonovo.
Colonna sonora: “Spigne forte el core”… ma solo se c’hai ancora la panda 4x4 per salì a Poggio.
Commenti
Posta un commento