Expo Consumatori 2024: alla Mole di Ancona il futuro dei consumi e della salute
Ancona – Dal 6 all'8 novembre, la Mole Vanvitelliana ospiterà la 7° edizione di Expo Consumatori, un evento cardine nel panorama nazionale sui temi della tutela dei consumatori, quest'anno con un focus d'eccezione: la Salute. L’evento si propone come un laboratorio di idee, innovazione e confronto che riunirà figure di spicco tra Parlamentari, Rappresentanti di Governo, Comuni, Regioni, esperti delle Associazioni Consumatori, Giornalisti, Economisti e Imprenditori.
Questa edizione si articolerà in tre giornate dense di incontri, workshop e tavole rotonde per mettere al centro il benessere dei cittadini e le prospettive di un consumo responsabile e sostenibile, temi di primaria importanza nel contesto sociale ed economico italiano. Il programma esplorerà il prosumerismo (un’evoluzione del consumatore che partecipa attivamente al processo produttivo), lo sviluppo sostenibile e l’economia condivisa, offrendo un’opportunità di networking e dialogo tra cittadini e istituzioni.
Il Programma delle Giornate
6 novembre - Sport, Salute e Benessere
La giornata inaugurale sarà dedicata alla sinergia tra sport e salute. Grazie alla collaborazione con realtà come Aics e Arci Pesca, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare attività e pratiche per migliorare la qualità della vita attraverso il movimento e il benessere.7 novembre - Mangiar sano, dal campo alla tavola
La seconda giornata, in partnership con l'UCI, si concentrerà sulla consapevolezza alimentare, affrontando l'intero ciclo produttivo alimentare per promuovere un consumo informato e attento alla salute. Un’opportunità per riflettere sulla nostra alimentazione, scoprendo il valore dei prodotti locali e biologici.8 novembre - Salute e Inclusione
La terza giornata sarà incentrata sull’inclusività, con il supporto dell'Anffas, per dare spazio ai temi della salute mentale e dell’inclusione sociale, cercando di superare le barriere ancora presenti nella nostra società.
Con l’obiettivo di promuovere una “crescita felice” e sostenibile, Expo Consumatori vuole ispirare cittadini e istituzioni a ridefinire il concetto di cittadinanza e di consumo.
Commenti
Posta un commento