Maltempo: Apertura del Centro Operativo Comunale per monitorare il territorio colpito dalle forti piogge

 A seguito delle intense piogge che si protraggono da oltre 24 ore sul territorio comunale, l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con l'Assessorato alla Protezione Civile, ha attivato il Coc, il Centro Operativo Comunale, per fronteggiare le criticità emerse. Il Coc, attivo presso il Comando della Polizia Locale, sta coordinando le squadre di pronto intervento composte da tecnici dell’Amministrazione, agenti della Polizia Locale e volontari della Protezione Civile, garantendo un monitoraggio continuo della situazione.

Sottopassi chiusi e monitoraggio costante Dalla serata di ieri, la pioggia ha reso necessario chiudere alcuni sottopassi: il sottopasso di via Caduti del lavoro alla Baraccola resta ancora inagibile, mentre il sottopasso di via Macerata, che si era riempito di fango, è stato chiuso temporaneamente per permettere la pulizia e la riapertura alla circolazione veicolare.

Durante la notte, le pattuglie della Polizia Locale hanno continuato a sorvegliare il territorio. Questa mattina, con quattro pattuglie operative tra città e frazioni, sono state segnalate nuove criticità, pur mantenendo la situazione sotto controllo. A Sappanico, un piccolo smottamento ha richiesto l’intervento immediato delle squadre di manutenzione per il ripristino della viabilità.

Pioggia abbondante e sorveglianza dei corsi d’acqua Finora, la città ha registrato oltre 60 millimetri di pioggia, con un accumulo destinato a crescere nelle prossime ore, dato che le previsioni indicano il persistere della perturbazione fino a domani. I punti più critici lungo i corsi d’acqua sono costantemente monitorati dalla Protezione Civile per prevenire situazioni di emergenza.

Interventi in corso e dichiarazioni delle autorità Il vice sindaco e assessore alla Protezione Civile, Giovanni Zinni, ha rassicurato i cittadini, confermando che la situazione è sotto costante controllo. "Fino all'alba la situazione era gestibile – spiega Zinni – ma durante la mattinata le precipitazioni sono aumentate, obbligandoci ad attivare il Coc per intervenire soprattutto a Sappanico e all’Aspio, dove si sono verificati allagamenti. Stiamo continuando a monitorare attentamente la situazione, in particolare le caditoie, che risultano libere e operative."

Zinni ha inoltre evidenziato un principio di allagamento in zona Piano, attualmente sotto controllo. “Siamo consapevoli del rischio di ulteriori criticità nelle prossime ore, con l’arrivo di altre intense precipitazioni. Il monitoraggio proseguirà senza sosta fino a quando la situazione non tornerà alla normalità.”

L'Amministrazione, in stretto collegamento con la Prefettura, resta pronta ad adottare ulteriori misure per la sicurezza del territorio.



Commenti

Post popolari in questo blog

SSC Ancona: Il nuovo capitolo di una storia di passione e risalita

Nuovi innesti per l'Ancona di Gadda: Manuzzi e Maggioli vicini alla firma

Ancona: Ufficiale l'Inizio della Stagione 2024/2025