Quando l’età non conta: nonno 68enne ha l’aspetto (e l’atteggiamento) di un ventenne
Hu Hai, un uomo di 68 anni di Shanghai, in Cina, è stato elogiato per il suo aspetto e spirito incredibilmente giovane da quando ha vinto il titolo di “Nonno più Moderno” di Shanghai, due anni fa.
A guardarlo non si direbbe, ma Hu Hai è nato nel 1950. Suo padre morì quando era solo un bambino, così lui e i suoi sei fratelli e sorelle furono cresciuti da sua madre. Da bambino, Hai ha praticato diversi sport e, anche se non ha mai intrapreso una carriera atletica professionale, attribuisce il suo aspetto e il suo spirito giovanile alla sua passione per l’esercizio fisico.
Hai ha conquistato la notorietà in Cina due anni fa, quando ha partecipato a un talent show locale per anziani a Shanghai, scioccando sia il pubblico che la giuria con il suo aspetto e il suo atteggiamento da ragazzo. Ha conquistato il titolo di “Nonno più moderno” e da allora ha fatto apparizioni in televisione, nelle riviste di moda e persino apparizioni come modello.
Alla domanda su quale fosse il segreto del suo aspetto giovanile, il 68enne ha affermato che si trattava in realtà di una combinazione di fattori. Per mantenersi in forma pratica yoga, meditazione e ed esercizi fisici per 30 minuti al giorno. In particolare si “appende” a testa in giù tutti i giorni: secondo lui, questo metodo riduce le rughe, evita che la pelle si appiattisca e addirittura preverrebbe la caduta dei capelli. Per quanto riguarda la dieta, Hu Hai preferisce pasti piccoli ma energetici e prende anche diversi integratori alimentari, tra cui vitamine e pillole di collagene.
Ma ciò che veramente fa apparire Hai molto più giovane della sua età è il suo atteggiamento. L’uomo sostiene che continua a sentirsi ventenne e probabilmente si sentirà così fino a che non farà il suo ultimo respiro. Per lui l’età è solo un numero, e finché si sente giovane, ha deciso cje quel numero non lo riguarda .
“Tutti saranno vecchi un giorno, non c’è modo di evitarlo”, ha detto Hu Hai ai giornalisti. “Ma se ti senti vecchio e stai solo aspettando di morire, se non vuoi più imparare o sperimentare cose nuove, sei davvero vecchio, indipendentemente dalla tua età”.
Hu Hai crede che ogni persona abbia tre età: l’età mentale, l’età fisiologica e l’età fisica. Gli ultimi due possono essere misurati con strumenti medici e test, e Hu afferma che i medici gli hanno detto che ha il corpo e la forma di un quarantenne. Ma la sua età mentale è molto più bassa.
“Penso che la mia età mentale avrà sempre 20 anni”, dice Hu Hai. “Indipendentemente da ciò che dicono gli altri, ho 20 anni. Posso fare quello che le persone di 20 anni possono fare. La giovinezza è un tipo di atteggiamento, e se hai passione e curiosità, puoi vivere una vita diversa”. fonte
Commenti
Posta un commento