ALLERTA METEO: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
La macchina organizzativa del Comune è in moto in vista del maltempo con possibili nevicate sul nostro territorio nei prossimi giorni. Le previsioni meteo della Protezione civile regionale sono in evoluzione: al momento è prevista neve a bassa quota tra la notte di domenica e martedì. Già da ieri squadre di tecnici, operai e vigili della Polizia Municipale stanno monitorando il territorio sia di giorno che di notte e i controlli saranno intensificati nella notte tra domenica e lunedì. Allertate 14 aziende di pronto intervento con mezzi adatti allo spargimento della graniglia e con spazzaneve. Il piano di emergenza tende a garantire la viabilità principale e in particolare l’accessibilità dei quattro ospedali e degli uffici e luoghi pubblici più “sensibili”.
Il COC – Centro Operativo Comunale che si attiva in caso di emergenza – si sta riunendo in modalità preventiva.
Ricordiamo che è in vigore l’ordinanza che prevede l’obbligo di circolare con catene o con gomme termiche (in caso diverso sono previste sanzioni): spesso auto finite fuoristrada sono causa di incolonnamenti e chiusura strade. In caso di neve, l’Amministrazione chiede la collaborazione di tutti i cittadini e invita a limitare gli spostamenti in auto allo stretto necessario e di rimanere il più possibile nelle proprie case.
Nel caso di neve abbondante, l’ordinanza impone ai proprietari di liberare ingressi e passi carrai di loro competenza. Invitiamo comunque tutti a leggere con attenzione il testo in cui vengono indicati i comportamenti da tenere nel caso di nevicate.
Ulteriori informazioni verranno pubblicate qui e nelle pagine Facebook Comune di Ancona – Informacittà, Twitter @ComuneAncona , Whatsapp 3667695184 e Telegram.
Commenti
Posta un commento