Il 27 agosto parte il festival 2016


Il Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo 2016 è un progetto di Adriatico Mediterraneo co-organizzato da Comune di Ancona con il sostegno di Regione Marche, Autorità Portuale di Ancona, Camera di Commercio di Ancona, Marina Dorica, Segretariato dell’Iniziativa Adriatico Ionica, AMAT, Assemblea Legislativa delle Marche, Ombudsman delle Marche.
Adriatico Mediterraneo è un’acqua che scava profonda : in dieci anni il festival ha portato ad Ancona il meglio della cultura dell’area Mediterranea e dei Balcani. Musicisti, scrittori, intellettuali, artisti cono passati per la città lasciando sempre un segno.
E proprio l’acqua vuole essere il tema conduttore dell’edizione 2016, la decima: un’acqua su cui di disegnano le rotte che collegano porti e sponde, ma anche la stessa acqua che si dimostra ostacolo insormontabile per chi fugge dal proprio paese, cercando un futuro migliore o semplicemente un futuro in Europa.
E’ anche un’acqua, quella mediterranea, intorno alla quale in questi anni si muovono tensioni che hanno riportato questo mare al centro della politica e della storia.
Tutti questi sono i temi che entrano in Adriatico Mediterraneo Festival 2016: gli incontri con ospiti internazionali per approfondire cosa sta succedendo in questi anni, in questi giorni, tra Mediterraneo e Balcani, e poi le mostre, le proiezioni cinematografiche, gli spettacoli.
Ma come sempre vogliamo cercare di creare contaminazioni e conoscenze tramite l’arte e la cultura, tramite la parola e la musica: il programma dei concerti, dall’Arco di Traiano alla rinata Pinacoteca Comunale alla Corte della Mole, spazia dalle musiche della tradizione popolare italiana, ai classici, ai protagonisti dell’Europa che guarda a Sud e a Est.
Adriatico Mediterraneo vuole fare un regalo ad  Ancona per i 10 anni del festival: lo straordinario concerto di Edoardo ed Eugenio Bennato insieme alla Mole.
Un evento unico solo ad Ancona, solo per Adriatico Mediterraneo Festival 2016.
PARCHEGGI E NAVETTEPARCHEGGIO DEGLI ARCHI APERTO e GRATUITO
sabato dalle 20:00
Domenica dalle 19:00
con ingresso fino alle 24:00
PARCHEGGIO TRAIANP APERTO e GRATUITO
sabato dalle 20:00
Domenica dalle 19:00
con ingresso fino alle 24:00
BUS NAVETTA
sabato e domenica 2 bus GRATUITI
Tragitto Archi-Porto Antico dalle ore 19:00 fino alle ore 24:0
Resta sempre aggiornato
adriatico mediterraneo 2016

Commenti

Post popolari in questo blog

Ancona ha un nuovo eroe: Cà de Luzi, il cane supereroe della città

SSC Ancona: Il nuovo capitolo di una storia di passione e risalita

Cà de Luzi: il supereroe anconetano pronto a tifare e proteggere allo Stadio del Conero