Calcio, amichevole: Ancona batte 2-0 il Chieti in trasferta

 I dorici di Maurizi si presentano ai tifosi con una prova di carattere e solidità, centrando una vittoria di prestigio in terra abruzzese a una settimana dall'esordio in Coppa Italia.

CHIETI – Prove generali convincenti per l’Ancona. A una settimana dal debutto ufficiale in Coppa Italia contro il Castelfidardo (in programma domenica 31 agosto alle 20.30 allo stadio Del Conero), la squadra di mister Agenore Maurizi ha superato con autorità il difficile test amichevole in trasferta contro il Chieti. I dorici hanno espugnato lo stadio "Angelini" dei padroni di casa, che proprio ieri si sono presentati ufficialmente al loro pubblico, imponendosi con un netto 2-0.

Mister Maurizi ha schierato la formazione con il seguente 4-4-2: Salvati tra i pali; difesa a quattro con Ceccarelli, Calisto, Gelonese e Bonaccorsi; a centrocampo Rovinelli, Pecci, Proromo e Kouko; attacco affidato alla coppia Attasi e Cericola.

La partita è stata decisa da un uno-due inflitto ai padroni di casa nel giro di dieci minuti, a cavallo della prima metà del primo tempo. A sbloccare il punteggio è stato Andrea Cericola al 14°, con un preciso sinistro dal limite che ha trovato il filo del palo interno, lasciando senza chance il portiere abruzzese. Dieci minuti dopo, è stato Mattia Pecci a raddoppiare: perfetto nel temporeggiare sul secondo palo, il centrocampista ha deviato di testa un perfetto traversone dall'esterno di Alessandro Ceccarelli, pigiando la palla in rete e mettendo praticamente al sicuro il risultato.

Nella ripresa, l’Ancona ha gestito il vantaggio con maturità e controllo, mantenendo un’ottima intensità di gioco senza concedere spazi pericolosi al Chieti e provando, al contempo, a cercare interessanti soluzioni offensive per arrotondare il risultato.

Una vittoria che vale più di due goal. Il successo in terra abruzzese conferma i progressi del gruppo e una solidità sia difensiva che offensiva che fa ben sperare in vista dell'imminente avvio della stagione. Dopo l'impegno di Coppa Italia nel derby con il Castelfidardo, l’Ancona disputerà la sua prima giornata di campionato domenica 7 settembre alle ore 15:00 al “Del Conero”, dove ad attenderla ci sarà l’OstiaMare.



Commenti