Ancona accoglie la Generazione Erasmus: arriva l’Erasmus Generation Meeting 2025
Oltre mille studenti provenienti da più di 40 nazionalità sfileranno da mare a mare, dal Passetto a Piazza della Repubblica, portando le bandiere dei loro paesi d’origine in una parata unica per Ancona e per l’Italia. Il capoluogo marchigiano è infatti la prima città italiana a ospitare l’Erasmus Generation Meeting (EGM), il più grande evento dedicato alla generazione Erasmus.
Un evento internazionale nel cuore di Ancona
Dopo l’edizione spagnola di Siviglia, l’EGM approda in Italia grazie ai volontari di Erasmus Student Network (ESN) Ancona, che con il supporto dell’Università Politecnica delle Marche, del Comune di Ancona e di numerose istituzioni hanno candidato con successo la città per ospitare l’evento. L’EGM gode inoltre del patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca, della Marina Militare, della Regione Marche, dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE e del Comune di Camerano.
Dal 3 al 6 aprile 2025, Ancona si trasformerà nel centro della mobilità internazionale e della cittadinanza attiva in Europa, accogliendo centinaia di giovani volontari da tutto il continente.
Guiding the Waves of Change: il messaggio dell’EGM 2025
Lo slogan ufficiale di questa edizione, Guiding the Waves of Change (Guidare le onde del cambiamento), rappresenta lo spirito della Generazione Erasmus. Ancona, città da sempre legata al mare e agli scambi culturali, diventa il simbolo del cambiamento e dell’innovazione che i giovani volontari di ESN promuovono nei loro territori, contribuendo a un’Europa più inclusiva, sostenibile e connessa.
Eventi aperti alla cittadinanza
La spettacolare Flag Parade
Giovedì 3 aprile alle 13 partirà la Flag Parade, la sfilata con le bandiere nazionali per le vie di Ancona. La cittadinanza è invitata a partecipare al corteo che partirà dal Monumento ai Caduti del Passetto per poi giungere al Teatro delle Muse, dove gli studenti assisteranno a uno spettacolo di danza della scuola Urban Studios Ancona sotto il porticato tra le 15:15 e le 15:45.
EGM EXPO: la fiera della mobilità internazionale
Venerdì 4 aprile alle 13, presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, si terrà l’EGM EXPO, una fiera dedicata all’internazionalizzazione, dove le varie sezioni ESN, sponsor e istituzioni presenteranno opportunità per i giovani e progetti sulla mobilità internazionale.
L’intero programma dell’evento sarà presentato nei prossimi giorni in una conferenza stampa organizzata dall’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con il Comune di Ancona ed Erasmus Student Network.
Ancona al centro dell’Europa
L’EGM 2025 non è solo un evento, ma un’esperienza che celebra l’incontro tra culture e la crescita condivisa. Grazie all’impegno dei volontari e delle istituzioni, Ancona diventerà il cuore pulsante della Generazione Erasmus, dimostrando ancora una volta la sua vocazione internazionale e la sua capacità di essere un punto di riferimento per i giovani europei.
Commenti
Posta un commento