Ancona Riscopre la Storia: Aperture Straordinarie delle Aree Archeologiche di Via Matteotti

 Grazie a un’iniziativa del Ministero della Cultura, con il supporto del Comune di Ancona, la città avrà l’opportunità di riscoprire e valorizzare il proprio patrimonio archeologico nascosto. Le domeniche del 3 novembre e del 1° dicembre offriranno infatti aperture straordinarie con visite guidate gratuite alle aree archeologiche di Via Matteotti, ai civici 121 e 127.

Una Porta Sul Passato della Città

Questi due spazi, poco conosciuti anche tra gli anconetani, custodiscono monumenti funerari risalenti all’epoca ellenistico-romana, quando l’attuale Via Matteotti era una via principale di accesso e uscita dalle mura cittadine. Tra i reperti emersi dagli scavi, spicca una preziosa situla (urna funeraria in marmo), ora esposta al Museo Archeologico Nazionale delle Marche (MAN Marche).

Dettagli delle Visite Guidate

Le visite, della durata di circa due ore, si svolgeranno in piccoli gruppi per consentire un'esperienza coinvolgente e approfondita. Il percorso avrà il suo culmine presso la sezione ellenistico-romana del MAN Marche, dove sono custoditi alcuni dei reperti scoperti in questi scavi. Gli orari di partenza dei gruppi sono programmati per le 14:30, 15:30 e 16:30, con ritrovo in Piazza Martelli, presso la Facoltà di Economia.

Per informazioni e per prenotare la visita, è necessario inviare una richiesta a: sr-mar.comunicazione@cultura.gov.

Un’Occasione Imperdibile per Ancona

Questa iniziativa rappresenta un’occasione unica per i cittadini di avvicinarsi alla propria storia millenaria, visitando luoghi che solitamente non sono accessibili. Un’opportunità per riscoprire la grandezza del passato di Ancona e il valore delle sue testimonianze archeologiche.



Commenti

Post popolari in questo blog

Ancona ha un nuovo eroe: Cà de Luzi, il cane supereroe della città

SSC Ancona: Il nuovo capitolo di una storia di passione e risalita

Cà de Luzi: il supereroe anconetano pronto a tifare e proteggere allo Stadio del Conero