Ancona si prepara a celebrare la "Giornata del Bambino": un pomeriggio di festa e divertimento per tutta la famiglia

 Domenica 22 settembre, Ancona si trasforma in un grande parco giochi a cielo aperto con la "Giornata del Bambino", un evento interamente dedicato a bambini e famiglie. Dalle ore 15:00 alle ore 19:00, il cuore della città sarà animato da giochi, spettacoli e laboratori, tra Piazza Diaz, il Viale della Vittoria e i Laghetti del Passetto.

La manifestazione promette di essere un pomeriggio di leggerezza e condivisione, in cui grandi e piccini potranno divertirsi insieme grazie a un programma ricco e variegato, pensato per coinvolgere tutti. Associazioni, scuole di danza, ludoteche e molte altre realtà già presenti al Festival della Famiglia hanno aderito all'evento, portando con sé attività coinvolgenti e progetti educativi.

Gli ospiti speciali

Tra i protagonisti della giornata spicca la giovane ballerina Sofia Cagnetti, conosciuta per la sua partecipazione alla 23esima edizione del talent show “Amici” di Maria De Filippi. La talentuosa anconetana sarà presente in Piazza Diaz dalle 17:00 per foto e autografi. Un’occasione unica per i fan di incontrare una delle stelle nascenti della danza italiana, che ha conquistato il pubblico con la sua bravura.

Sempre in Piazza Diaz, dalle 16:00 alle 17:00, il Mago Claudio incanterà i presenti con il suo spettacolo "Magic Family", un’ora di magia e stupore per tutta la famiglia. La piazza sarà anche teatro delle esibizioni di scuole di danza locali, che si alterneranno sul palco dalle 17:00 alle 18:30, per concludere con uno spettacolare defilè di moda per bambini accompagnato dai celebri brani Disney, interpretati dalla cantante Ilaria Masi.

Un pomeriggio di laboratori e attività

Lungo il Viale della Vittoria, numerose associazioni intratterranno i più piccoli con laboratori creativi e giochi, un’occasione per imparare divertendosi. Saranno presenti realtà come Unicef, La Strada di Erm, La Fondazione Salesi, Anfass e tante altre, tutte impegnate a offrire esperienze educative e stimolanti.

Tra il Monumento ai Caduti e i Laghetti del Passetto, lo spazio sarà dedicato a momenti di animazione e attività sportive. I bambini potranno divertirsi con i pony del Maneggio della Cittadella o assistere alle spettacolari esibizioni di pattinaggio dell’ASD Ancona Skating, previste dalle ore 16:00, e della Revolution.

Food & Drink e merende per i più piccoli

Per chi vorrà concedersi una pausa golosa, sarà disponibile il Food Truck dello chef Elis Marchetti ai Laghetti del Passetto. In collaborazione con i giovani della cooperativa "Ragazzi Oltre", proporrà una merenda pensata appositamente per i bambini, completando così l’esperienza di festa in famiglia.

Il programma completo:

Piazza Diaz

  • Dalle 15:00 alle 18:00: laboratori e giochi con diverse associazioni (Tana sul tetto, La Strada di Erm, Unicef, Oasi di Paradiso, Ariadicirco).
  • Momenti sportivi con GDM Italiana Ancona, ASD Karate Ancona e ASD Arti e Mestieri.
  • Ore 16:00-17:00: Magic Family Show con il Mago Claudio.
  • Ore 17:00-18:30: esibizioni di danza con Elettra Miniero, Witches Crew e Urban Events.
  • Ore 17:00: incontro con Sofia Cagnetti per autografi e foto.
  • Ore 18:30: chiusura con la sfilata di moda per bambini, accompagnata dalle canzoni Disney e i saluti dell'Assessore Orlanda Latini.

Viale della Vittoria e Monumento ai Caduti

  • Laboratori creativi e ludici con le associazioni partecipanti.

Laghetti del Passetto

  • Ore 16:00: esibizioni di pattinaggio della ASD Ancona Skating.
  • Attività con i pony del Maneggio della Cittadella e altre animazioni sportive.

La "Giornata del Bambino" sarà un’occasione imperdibile per le famiglie di Ancona e dintorni per trascorrere insieme una domenica all'insegna del divertimento e della spensieratezza, in un contesto di grande inclusione e partecipazione. Un evento da non perdere!



Commenti

Post popolari in questo blog

SSC Ancona: Il nuovo capitolo di una storia di passione e risalita

Nuovi innesti per l'Ancona di Gadda: Manuzzi e Maggioli vicini alla firma

Ancona: Ufficiale l'Inizio della Stagione 2024/2025