L'Ancona Riparte dalla Serie D: Un'Iniezione di Fiducia nel Futuro
A distanza di mesi dall'amara delusione di giugno, il calcio anconetano ritrova speranza e ambizione grazie alla ripartenza dalla Serie D. "Non mi sarei mai aspettato che si potesse ripartire dalla Serie D. Vista la situazione a giugno, è già un successo," ha dichiarato Alessandro Nista, ex portiere della Serie A del '92 e uno dei volti storici di quell’Ancona che ha lasciato un segno indelebile nel cuore dei tifosi.
Nista, insieme ai compagni d'avventura Guerini, Gadda e Bruniera, rappresenta la continuità e la tradizione del club, ora coinvolto in un progetto di rinascita che sta infondendo nuovo entusiasmo nell'ambiente. "E’ stata una grande iniezione di stima, dopo l’ennesimo smacco che ha dovuto subire il calcio anconetano. Quel 4 giugno ho provato un mix di rabbia e delusione per tutte le promesse che erano state disattese, ma quando si è cominciato a parlare di una nuova società con Gadda, Guerini e Bruniera è tornato l’entusiasmo in tutti noi della vecchia società," ha aggiunto Nista, rivelando le emozioni contrastanti vissute negli ultimi mesi.
La nuova Ancona è ancora un cantiere aperto, ma le basi sembrano solide grazie alla presenza di persone di esperienza e valore. "Siamo tutti consapevoli che ci saranno delle difficoltà, ma avere con sé queste persone è già una garanzia," ha sottolineato Nista, evidenziando l'importanza di una leadership forte e coesa. "Adesso bisogna solo pensare a lavorare sodo, ma conoscendo il mister e il presidente so che tireranno fuori il meglio da tutti. Non bisogna pretendere l’impossibile, per affrontare la Serie D occorre essere dotati di grandi risorse: intanto cominciamo, poi vediamo dove potrà arrivare l’Ancona."
Uno dei punti di forza della nuova Ancona sarà, senza dubbio, la tifoseria. La Curva Nord, simbolo di passione e fedeltà, è sempre stata al fianco della squadra, anche nei momenti più difficili. "Ho avuto la fortuna di vivere il calcio in mille situazioni, ma la Curva Nord mi è sempre rimasta nel cuore. Anche nei momenti più difficili non ci hanno fatto mancare nulla e questo credo che possa rappresentare l’arma in più per poter affrontare un campionato così denso di difficoltà," ha affermato con orgoglio Nista.
Ma cosa servirà all'Ancona per superare i momenti difficili che inevitabilmente si presenteranno durante la stagione? "Innanzitutto facendo gruppo, partendo dalla società fino ad arrivare alla parte tecnica. Mi sembra che gli ingredienti ci siano tutti, fermo restando che per andare avanti serve pazienza. Ma ripeto, la base è sicuramente buona," ha concluso l'ex portiere, lasciando trasparire un moderato ottimismo.
La strada è lunga e piena di incognite, ma con il giusto spirito di squadra e il supporto incrollabile dei tifosi, l'Ancona potrebbe davvero scrivere un nuovo capitolo della sua storia, partendo proprio da questa rinascita in Serie D.
Commenti
Posta un commento