Ancona: L’ Anfiteatro Romano riapre per la prima stagione estiva

 Quattro Eventi per un’Estate di Cultura e Spettacolo

Dopo anni di chiusura, l'Anfiteatro Romano di Ancona riapre le sue porte per una stagione estiva ricca di eventi culturali, frutto di un accordo tra il Comune di Ancona e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ancona e Pesaro Urbino. A partire dal 21 giugno, questo storico monumento sarà il cuore pulsante della città con una programmazione che si protrarrà per tutta l’estate.

Il Ritorno dell’Anfiteatro

Grazie ai recenti lavori di risistemazione, l’Anfiteatro può ora ospitare fino a 780 spettatori. Con un palco di circa 10 metri, sarà la cornice perfetta per eventi di Tau (Teatri Antichi Uniti), Popsophia, Ancona Jazz e il Festival Adriatico Mediterraneo. Quattro mini cartelloni compongono un’offerta variegata e di alto livello, pronta a soddisfare tutti i gusti.

Popsophia – Ankoneide

La stagione si apre con Popsophia, che il 21 e 22 giugno presenta la prima edizione di Ankoneide, promossa dal Comune di Ancona e dalla Regione Marche. Due philoshow di filosofia e musica celebreranno il solstizio d’estate e la figura iconica di Raffaella Carrà.

  • Venerdì 21 giugno – Estate: filosofia del Solstizio Al tramonto del giorno più lungo dell’anno, si celebrerà l’inizio dell’estate con un ricco repertorio musicale, che va da Paolo Conte ai Beatles, esplorando il tema del sole e del mare.

  • Sabato 22 giugno – Rumore: Filosofia di Raffaella Carrà Un tributo a Raffaella Carrà, icona senza tempo che ha segnato la cultura pop internazionale. La serata ripercorrerà la sua carriera e l’impatto rivoluzionario della sua figura, accompagnata dai suoi brani più celebri.

Gli eventi sono ad ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria. Le prenotazioni apriranno lunedì 17 giugno alle 14:00. Tutti i dettagli del programma sono disponibili online.

Ancona Jazz

Il mese di luglio vedrà protagonista Ancona Jazz, con una serie di concerti imperdibili:

  • Martedì 16 luglio: il quartetto del pianista e cantante Sergio Cammariere, accompagnato dal violoncello di Giovanna Famulari.
  • Venerdì 19 luglio: Rossana Casale e il suo gruppo presenteranno il nuovo disco Almost Blue.
  • Venerdì 26 luglio: il duo Fresu e Marcotulli (tromba e pianoforte) chiuderà il programma.

I biglietti saranno disponibili su Vivaticket dal 17 giugno.

Teatri Antichi Uniti (Tau)

Tau porterà due spettacoli classici all’Anfiteatro, entrambi alle ore 21:00:

  • Lunedì 22 luglio: Anfitrione di Plauto, interpretato e diretto da Emilio Solfrizzi. Una commedia di equivoci e inganni, che promette di far divertire il pubblico con situazioni buffe e colpi di scena.
  • Giovedì 8 agosto: Edipo a Colono di Sofocle, con la regia di Giuseppe Argirò. Un’opera intensa che esplora temi di identità, saggezza e democrazia.

I biglietti per gli spettacoli di Tau saranno disponibili a 15 euro (12 euro ridotto) attraverso AMAT e il circuito Vivaticket.

Festival Adriatico Mediterraneo

A chiudere la stagione estiva sarà il Festival Adriatico Mediterraneo, con quattro eventi che verranno presentati durante la tradizionale conferenza stampa. La biglietteria sarà gestita da AMAT, con prevendita su Vivaticket.

Informazioni e Biglietteria

Per ulteriori dettagli sui programmi e per l’acquisto dei biglietti, è possibile contattare AMAT al numero 071 2072439 o visitare il sito www.amatmarche.net. La prevendita dei biglietti sarà disponibile anche online su www.vivaticket.com.

Questa estate, l’Anfiteatro Romano di Ancona si trasformerà in un palcoscenico vibrante di cultura e spettacolo, offrendo ai cittadini e ai turisti un’esperienza indimenticabile nel cuore della storia. Non mancate!



Commenti

Post popolari in questo blog

SSC Ancona: Il nuovo capitolo di una storia di passione e risalita

Nuovi innesti per l'Ancona di Gadda: Manuzzi e Maggioli vicini alla firma

Ancona: Ufficiale l'Inizio della Stagione 2024/2025