Ad Ancona la VII Edizione della Festa del Viaggio di Lonely Planet: Esplorando l'Ignoto

 Dal 4 al 7 luglio, Ancona si trasforma nel cuore pulsante della scoperta e del racconto del mondo con la settima edizione della Festa del Viaggio di Lonely Planet. Un evento imperdibile che vedrà la partecipazione di 100 ospiti, oltre 50 appuntamenti, e tre imperdibili anteprime, il tutto organizzato dalla casa editrice EDT in collaborazione con il Comune di Ancona, Ancona Servizi e il Museo Omero. Tra i media partner spiccano Radio Capital, DOVE e l’associazione Igers Italia.

Il tema di quest'anno, "Esplorando l'Ignoto", guiderà un festival diffuso che animerà alcuni dei luoghi più iconici del capoluogo marchigiano. Tra questi, la nuova Arena sul Mare, il Porto Antico, la Mole Vanvitelliana, teatri, piazze e logge. Particolare attenzione sarà riservata all'Arena del Porto Antico, una struttura modulare che potrà ospitare fino a 1380 posti seduti o 2000 in piedi, posizionata dopo la fontana dei Due Soli su un ampio spazio concesso dall’Autorità portuale.

Le Anteprime Tre anteprime di rilievo accompagneranno il pubblico verso il cuore del festival. Dopo l'anteprima con Alessandro D’Avenia, il 2 luglio Peppe Servillo renderà omaggio a Tiziano Terzani con un reading all'Auditorium. Il 3 luglio sarà dedicato al cinema con le proiezioni del Banff Mountain Film Festival special edition, offrendo un viaggio tra Stati Uniti, Norvegia e Asia Centrale.

Il Programma La cerimonia ufficiale di apertura del 4 luglio avrà luogo in Piazza del Plebiscito alle 19.30 con un concerto jazz del quintetto di Andrea Pagani, accompagnato dalla voce di Giulio Todrani.

Gli Incontri Il festival vedrà la partecipazione di nomi illustri come Umberto Galimberti, Gianluca Gotto, Federico Rampini, Carla Perrotti e molti altri. Da esplorazioni nel deserto a viaggi filosofici, le conferenze copriranno una vasta gamma di temi, dall'Asia ai confini estremi, passando per la scoperta di culture e luoghi affascinanti.

Workshop e Laboratori L'anima esperienziale del festival si manifesterà attraverso numerosi workshop e laboratori. La Lonely Planet Academy offrirà opportunità di apprendimento sui linguaggi del viaggio, dai reportage giornalistici alla produzione video. Inoltre, ci saranno attività come phototrekking urbani, laboratori di calligrafia giapponese, escursioni lungo la nuova ciclopedonale e visite guidate al Museo Omero.

Musica e Spettacoli Le notti di Ancona saranno animate da concerti e DJ set nell'Arena sul Mare. Vasco Brondi aprirà la serie di concerti il 4 luglio, seguito dalla Super Taranta e il party "Febbre a '90" il 5 luglio. Sabato 6 luglio, Malika Ayane e Skin regaleranno al pubblico emozioni indimenticabili con le loro performance.

La Festa del Viaggio di Lonely Planet è pronta a coinvolgere e ispirare tutti i partecipanti con un programma ricco e variegato, invitando a esplorare e conoscere l'ignoto attraverso esperienze uniche e indimenticabili. Non mancate all'appuntamento con la scoperta ad Ancona dal 4 al 7 luglio!



Commenti

Post popolari in questo blog

SSC Ancona: Il nuovo capitolo di una storia di passione e risalita

Nuovi innesti per l'Ancona di Gadda: Manuzzi e Maggioli vicini alla firma

Ancona: Ufficiale l'Inizio della Stagione 2024/2025