Ancona si Trasforma in Capitale del Viaggio: Dal 4 al 7 Luglio la VII Edizione della Festa del Viaggio di Lonely Planet
- Ottieni link
- X
- Altre app
Ancona, 29 maggio 2024 - La città di Ancona si prepara ad accogliere la settima edizione della Festa del Viaggio di Lonely Planet, un evento che promette di coinvolgere e stupire con la sua ricca programmazione. Dal 4 al 7 luglio, il capoluogo marchigiano sarà il palcoscenico di incontri, concerti, dj set, cinema e spettacoli, dedicati al tema "Esplorando l'ignoto". Organizzato dalla casa editrice EDT, partner di
Lonely Planet per l’Italia, in collaborazione con il Comune di Ancona, Ancona Servizi e il Museo Omero, il festival vedrà la partecipazione di 100 ospiti e offrirà 50 appuntamenti in quattro giorni, con tre anteprime che anticiperanno l'evento principale.
Un Festival Diffuso nei Luoghi Iconici di Ancona
La settima edizione della Festa del Viaggio sarà caratterizzata da una dimensione "diffusa", con iniziative che coinvolgeranno alcuni dei luoghi più rappresentativi della città: dalla nuova Arena sul Mare al Porto Antico, dalla Mole Vanvitelliana ai teatri, dalle piazze alle logge e alle strade. L’obiettivo è quello di abbracciare tutta Ancona, offrendo al pubblico esperienze uniche in contesti suggestivi.
Tra gli Ospiti: Grandi Nomi della Cultura e dello Spettacolo
La line-up degli ospiti è di prim’ordine e include figure di spicco come Alessandro D’Avenia, Vasco Brondi, Malika Ayane, Skin (voce degli Skunk Anansie), Gianluca Gotto, Umberto Galimberti, Edoardo Buffoni, Giovanni Caccamo & Valeria Solarino, Giobbe Covatta & Paola Catella, Pietro Del Soldà con Valerio Corzani & Erica Scherl, Omar Di Felice, Doris Zaccone, Tom Hall, Alex Kerr, Marzio G. Mian, Simone Pieranni, Peppe Servillo, Federico Rampini e Dario Vergassola.
Le Anteprime: Un Assaggio del Festival
Ad anticipare il festival saranno tre importanti anteprime:
- 31 maggio: Alessandro D’Avenia con "Ulisse, il viaggio e la nostra odissea quotidiana", una riflessione sull'importanza del viaggio nella realizzazione personale.
- 2 luglio: Peppe Servillo con un reading musicale ispirato a "Un indovino mi disse" di Tiziano Terzani, all'Auditorium della Mole.
- 3 luglio: Proiezioni del Banff Mountain Film Festival special edition al Lazzabaretto Cinema, con opere che ci porteranno dagli Stati Uniti alla Norvegia, fino all'Asia Centrale.
Il Programma del Festival
Il festival si aprirà ufficialmente il 4 luglio alle 19:30 in Piazza del Plebiscito con un concerto jazz del quintetto guidato da Andrea Pagani e la voce di Giulio Todrani, offerto alla città da Svizzera Turismo.
Gli Incontri: Esplorando l'Ignoto
- Umberto Galimberti: Ci guiderà in una riflessione sul nomadismo del viandante e sull'etica nell'era della tecnica.
- Gianluca Gotto: Dialogherà con Angelo Pittro sul tema "Esplorando l'ignoto".
- Federico Rampini: Condividerà le sue esperienze giornalistiche e le speranze per il futuro.
- Carla Perrotti: Racconterà le sue avventure nei deserti più inospitali del mondo.
- Simone Pieranni: Ci condurrà in un viaggio attraverso il Sudest asiatico e l'India.
- Alex Kerr: Svelerà i segreti del Giappone.
- Piero Del Soldà: Con "Apologia dell'avventura", esplorerà il fascino dell'avventura con musiche dal vivo.
- Omar Di Felice: Condividerà le sue imprese ciclistiche estreme.
- Giobbe Covatta e Paola Catella: Parleranno del loro viaggio in Africa.
- Valeria Solarino e Giovanni Caccamo: Presenteranno un reading di poesie di viaggio.
Workshop e Laboratori: Esperienze Uniche per i Partecipanti
La Lonely Planet Academy alla Mole Vanvitelliana offrirà workshop su diversi temi legati al viaggio, dalla scrittura di guide alla produzione di podcast e video. Altri laboratori includeranno phototrekking urbani, calligrafia giapponese, e un cammino di 11 km attraverso la nuova ciclopedonale che unisce Ancona a Portonovo.
Musica: Concerti e DJ Set
La musica sarà protagonista con concerti e DJ set all'Arena sul Mare:
- 4 luglio: Vasco Brondi con il suo nuovo disco "Un segno di vita".
- 5 luglio: Super Taranta e il party "Febbre a '90".
- 6 luglio: Malika Ayane e, a seguire, Skin con un DJ set travolgente.
Con biglietti a prezzi calmierati grazie alla collaborazione con il Comune di Ancona, il festival si propone di essere accessibile a tutti, offrendo serate indimenticabili tra musica, cultura e scoperta.
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento