ANCONA SI AGGIUDICA L’ERASMUS GENERATION MEETING 2025

 Ancona si aggiudica la sede dell’Erasmus Generation Meeting 2025. Dal 3 al 7 aprile del prossimo anno più di 1000 ragazzi provenienti dai 44 paesi trasformeranno il capoluogo marchigiano in un grande campus universitario con un programma ricco di eventi volti a promuovere l’istruzione, la mobilità e formare la cittadinanza del futuro.

Dopo le edizioni Porto, Bucharest, quella di quest’anno a Sevilla, Ancona si aggiudica il più grande evento della Generazione Erasmus, totalmente organizzato da giovani volontari di Erasmus Student Network (ESN), con il supporto delle istituzioni e di altri partner, con l’obiettivo di riunire persone da tutta Europa e promuovere i valori associativi, l’apprendimento e il networking.
A partecipare all’evento ci sono annualmente più di un migliaio di giovani provenienti dai 44 paesi europei e extraeuropei facenti parte del Network di ESN, oltre agli stakeholder e ai partner che annualmente decidono di supportare l’evento.

E’ l’evento più rappresentativo del progetto  Erasmus e della mobilità internazionale, supportato dalla Commissione Europea e che da ormai 3 anni vede la partecipazione di figure di rilievo nel contesto nazionale e europeo. Le precedenti edizioni sono state a Porto (Portogallo) e Bucharest (Romania), quella di quest’anno si terrà a Sevilla (Spagna), mentre quella del 2025 sarà ad Ancona (Italia). L’EGM in sintesi è quindi un evento formazione, volto a promuovere l’istruzione, la mobilità e formare la cittadinanza del futuro.

L’EGM ha una durata complessiva di 5 giorni in cui i partecipanti, dopo il primo giorno caratterizzato da city tour, flag parade e conferenza d’apertura, vedono il susseguirsi di sessioni e workshop durante i quali si formano su varie tematiche associative e non.

Durante la mobility and career fair, ovvero l’EGM EXPO, del secondo giorno i delegati dei 44 paesi mostreranno ai partecipanti le opportunità di studio e tirocinio nella propria Università. Si tratta quindi di una fiera completamente dedicata all’istruzione e al lavoro in cui le Istituzioni e le aziende che lo desiderano trovano uno spazio per valorizzare il proprio operato di fronte ad un pubblico giovane e proattivo.

Location principale del meeting sarà l’Università Politecnica delle Marche e in particolare la Facoltà di Economia che ospiterà gran parte degli eventi e che porterà l’ateneo e la città di Ancona a una visibilità di respiro internazionale.
Inoltre durante EGM 2025 verrà offerto uno spazio importante alla collaborazione tra giovani volontari e Istituzioni nell’Area Adriatico-Ionica, creando momenti di condivisione, di co-working e di trasmissione di best-practice specifici per le sezioni ESN dei Balcani Occidentali, che saranno chiamati anche a partecipare attivamente al Comitato Organizzatore

fonte



Commenti

Post popolari in questo blog

Ancona ha un nuovo eroe: Cà de Luzi, il cane supereroe della città

SSC Ancona: Il nuovo capitolo di una storia di passione e risalita

Cà de Luzi: il supereroe anconetano pronto a tifare e proteggere allo Stadio del Conero