Ancona si prepara a tingersi dei colori e dell'allegria del Carnevale. Domenica 15 febbraio 2026, infatti, torna nella città dorica la grande festa amata da grandi e piccini, con una giornata di eventi che coinvolgerà l'intero centro urbano. L'Amministrazione comunale ha presentato il programma, incentrato sulla tradizionale sfilata e su un ricco concorso di maschere aperto a tutti.
La grande sfilata nel cuore della città
L'appuntamento clou sarà nel pomeriggio, quando il Corteo allegorico percorrerà le vie del centro storico per culminare in Piazza Cavour. Una festa popolare che invita tutta la cittadinanza a partecipare attivamente, indossando maschere e costumi.
Un concorso per tutti: ecco le categorie
Il cuore pulsante della manifestazione sarà il Concorso delle Maschere più Belle, con premi in denaro o buoni acquisto. L'iniziativa è stata pensata per coinvolgere ogni fascia della popolazione e ogni realtà cittadina. Le categorie previste sono sei:
Miglior singolo
Miglior coppia
Miglior gruppo
Miglior borgo o quartiere
Miglior scuola
Miglior rappresentanza universitaria
Quest'ultima categoria, in particolare, sottolinea la volontà degli organizzatori di rendere gli studenti universitari protagonisti della vita cittadina, integrandoli nella tradizione locale.
Libertà di creatività
Il bando di concorso è inclusivo: sono ammesse tutte le maschere, dai personaggi di fantasia a quelli del mondo dei cartoon, del cinema, della musica, fino alle figure più rappresentative della tradizione carnevalesca italiana e internazionale.
Iscrizioni aperte: come partecipare
Per prendere parte al concorso è necessario iscriversi entro le 24:00 del 10 febbraio 2026, compilando l'apposito modulo online disponibile al seguente link:
https://forms.gle/VaMCWKo9nSiCrSQX9
Le iscrizioni sono aperte da oggi, 26 gennaio 2026.
Una festa voluta dalla città
"Questa iniziativa è voluta dall'Amministrazione comunale per coinvolgere tutti i cittadini e renderli protagonisti di una grande festa in centro", si legge nella presentazione dell'evento. Un modo per riaffermare il Carnevale come momento di comunità, creatività e condivisione, capace di unire generazioni e quartieri sotto il segno del divertimento e della fantasia.
Un appuntamento da non perdere, quindi, per vivere Ancona in una veste inedita e gioiosa, tra coriandoli, musica e l'inevitabile magia delle maschere.
.jpg)
Commenti
Posta un commento