"Non sono ancora pronta!" – Panico e stupore: la defunta si muove nella bara

 Un evento degno di un film dell'orrore, con un finale lieto e pieno di incredulità, si è verificato al tempio Wat Rat Prakhong Tham, nella provincia di Nonthaburi, in Thailandia. Ciò che doveva essere una solenne cerimonia funebre si è trasformata in un momento di panico collettivo e miracoloso quando la presunta defunta ha deciso di annunciare di essere ancora viva... muovendosi dentro la bara.

La scena, catturata in un video divenuto rapidamente virale, mostra il momento in cui il personale del tempio, durante i preparativi per la cremazione, nota con orrore e stupore dei movimenti all'interno della semplice bara bianca. Braccia e testa della donna si agitano, come se stesse cercando di comunicare o di liberarsi. Un messaggio inequivocabile e agghiacciante: «Scusate, ma non sono ancora pronta per il rogo!»

Immediato il fermo di tutte le procedure. Il grido di allerta di un addetto ha interrotto la ritualità della cerimonia, sostituendola con un fuggi-fuggi generale e un soccorso d'emergenza.

Due anni di malattia e un apparente decesso
La spiegazione alla base di questo macabro equivoco arriva dal fratello della donna. La signora, infatti, era allettata da due anni a causa di una malattia. Nei giorni precedenti, le sue condizioni sembravano essersi aggravate al punto da non rispondere più agli stimoli, convincendo la famiglia che fosse spirata. In assenza di segni vitali evidenti e seguendo probabilmente una valutazione non medica, avevano quindi dato il via libera alla sepoltura e alla successiva cremazione al tempio.

"Una svista... decisamente spettacolare"
La definizione più azzeccata è forse proprio quella usata dai testimoni: una svista spettacolare. L'episodio, oltre a suscitare sconcerto, riapre il dibattito sulle procedure di accertamento della morte in contesti non ospedalieri e su antiche paure ataviche, come la tafefobia (la paura di essere sepolti vivi), che sembravano confinate nelle leggende.

Fortunatamente, la donna è stata tratta in salvo in tempo dalla bara ed è stata prontamente trasportata in una struttura sanitaria per le cure del caso. Le sue condizioni attuali non sono state rese note, ma la notizia ha già un lieto fine: una vita è stata strappata, per un soffio, a un destino terribile.

Il video del tempio continua a fare il giro del web, un monito spaventoso e al tempo stesso rassicurante su quanto la vita possa essere tenace e su come, a volte, i miracoli (o i colpi di scena) accadano davvero, anche nel posto più inaspettato: dentro una bara, pochi istanti prima del fuoco eterno.



Commenti