Ancona si prepara a vivere un momento storico e carico di simbolismo: domenica 4 gennaio 2026 la Fiamma Olimpica, accesa ad Olimpia in Grecia e partita da Roma il 6 dicembre 2025 nel suo viaggio verso i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, farà tappa nella città dorica.
Sarà una giornata interamente dedicata ai valori olimpici e paralimpici, allo sport come strumento di inclusione e alla celebrazione della comunità. L’Amministrazione comunale, in stretta collaborazione con la Fondazione Milano Cortina 2026, curerà tutti gli aspetti organizzativi, logistici e di promozione dell’evento, configurato come una straordinaria occasione per «unire le comunità e valorizzare la bellezza e la cultura del territorio».
Il Percorso dei Tedofori: da Marina Dorica a Piazza Cavour
Il cuore pulsante della giornata sarà la staffetta dei tedofori. Un gruppo di circa 30 portatori della fiaccola arriverà a Marina Dorica intorno alle ore 16:00. Da lì, alle 17:52, inizierà l'emozionante percorso che, attraverso le vie della città, condurrà la Fiamma verso il suo traguardo.
Il percorso, studiato per toccare alcuni dei punti più significativi, prevede: uscita da Marina Dorica, controviale Via Mattei, Via Marconi, Rotatoria San Martino, Via XXIX Settembre, Piazza Kennedy. Da qui, la staffetta risalirà Corso Stamira, percorrerà Via Marsala, Corso Matteotti, Corso Amendola, Via Rismondo, Via Montegrappa e Via Panoramica, scendendo poi verso Piazza IV Novembre. L'ultimo tratto sarà lungo il Viale della Vittoria, per il grandioso arrivo in Piazza Cavour. Le vie interessate saranno chiuse al traffico solo per il tempo strettamente necessario al passaggio dei tedofori, per poi essere immediatamente riaperte.
La Festa in Piazza: spettacolo, istituzioni e l'attesa del braciere
Piazza Cavour si trasformerà nel teatro principale delle celebrazioni, dalle 17:00 alle 19:45. Sul palco allestito dalla Fondazione Milano Cortina, il programma è ricco di eventi:
Ore 17:00 – 17:30: un Master of Ceremony racconterà il viaggio della Fiamma con contributi video.
Ore 17:30 – 18:00: saluti istituzionali del Comune di Ancona e rassegna degli atleti premiati durante la Festa dello Sport 2025.
A seguire: performance di danza "Da Mare Amare" a cura del Luna Dance Center e della Fondazione Regionale Arte nella Danza, con la partecipazione musicale dal vivo del gruppo Ankonapocaly, che presenterà un brano inedito dedicato al Viaggio della Fiamma Olimpica.
Ore 18:00 – 19:00: intrattenimento con gli sponsor.
Ore 19:00: il momento più atteso: la diretta live dell’arrivo dell’ultimo tedoforo in Piazza.
Ore 19:30: il culmine dell'emozione, con la solenne accensione del braciere olimpico.
Per tutto il pomeriggio, saranno attivi anche gli stand degli sponsor Eni e Coca-Cola con iniziative di ospitalità per il pubblico.
I Tedofori di Ancona e il Progetto Culturale
L’amministrazione ha già indicato alla Fondazione i nomi di tre possibili tedofori, in attesa della conferma ufficiale: Mattia Occhinero (UPA Ancona), la campionessa di vela Claudia Rossi e Luigi Casadei della società Antropos.
Ancona è coinvolta anche nel ricco palinsesto delle "Olimpiadi Culturali", il programma ufficiale di eventi culturali dei Giochi, attraverso un progetto che vede collaborare il Comune con la Magnifica Comunità di Pieve di Cadore e la Fondazione Tiziano.
Un appuntamento imperdibile per tifosi, sportivi e per tutta la cittadinanza, per respirare un'atmosfera unica e condividere l'emozione del più universale simbolo di pace, unità e sfida sportiva.
.jpg)
Commenti
Posta un commento