Ancona si prepara ad accogliere le leggende del pallone: il 26 settembre 2026 l’Operazione Nostalgia allo Stadio del Conero

 È una notizia che farà battere il cuore a tutti gli appassionati di calcio, soprattutto a quelli cresciuti sognando le imprese dei grandi campioni degli anni ‘90 e 2000. Sabato 26 settembre 2026, Ancona e il suo Stadio del Conero entreranno nel circuito delle grandi occasioni, ospitando per la prima volta nelle Marche il celebre raduno di “Operazione Nostalgia”.

L’attesa è già alle stelle. L’evento, che richiamerà nel capoluogo dorico migliaia di persone da tutta Italia e oltre, promette di trasformarsi in una vera e propria festa dello sport e dei ricordi. La conferma arriva dopo il successo strepitoso della tappa precedente a Reggio Calabria, andata in tutto esaurito, e lascia presagire un’affluenza record anche per la regione marchigiana.

Da oggi, biglietti online su TicketOne
La corsa ai biglietti è già partita. Da oggi, infatti, è possibile assicurarsi il proprio posto acquistando i tagliandi online sulla piattaforma TicketOne, semplicemente cercando “Operazione Nostalgia”. Un’opportunità da non perdere per vivere un’esperienza unica.

Quaranta leggende in campo
Il cuore dello spettacolo saranno loro: quaranta campioni che hanno scritto pagine indelebili della storia del calcio internazionale. Tra i nomi già annunciati, due icone assolute: l’infaticabile e leggendario capitano dell’Inter, Javier Zanetti, e il bomber ucraino, Pallone d’oro 2004, Andrij Shevchenko. Una garanzia di emozioni, destinate a riaccendere memorie di gol spettacolari, dribbling impossibili e trofei alzati al cielo.

Un progetto che parla di territorio e turismo
L’arrivo dell’evento ad Ancona non è frutto del caso, ma il risultato di un lavoro lungo un anno, portato avanti con determinazione. A sottolinearlo è l’assessore al Turismo e Impianti sportivi del Comune di Ancona, Daniele Berardinelli“Un ottimo risultato essere riusciti ad organizzare una tappa del loro tour ad Ancona, un anno di lavoro che ci riempie di soddisfazione. Questo darà non solo la possibilità a tanti tifosi di calcio di poter vedere da vicino i loro beniamini storici, ma anche di far conoscere in un’ottica turistica le tante bellezze della nostra città a chi verrà da fuori regione.”

Un’occasione quindi per sposare sport e promozione del territorio, mostrando le meraviglie di Ancona e delle Marche a un pubblico ampio e trasversale.

Le parole degli organizzatori
Entusiasmo anche da parte degli organizzatori. Andrea Bini, fondatore di Operazione Nostalgia, ha espresso tutto l’orgoglio per questa nuova tappa: “Siamo molto orgogliosi che il nostro evento di Operazione Nostalgia faccia tappa ad Ancona o ‘in Ancona’ come si dice da queste parti. Ringrazio Alessandro Veroli di Mate per aver facilitato quei rapporti che ci hanno permesso di instaurare un ottimo dialogo con il Comune; siamo sicuri che sarà una giornata storica per tutti gli appassionati di calcio e sappiamo bene che da quelle parti la passione è sempre viva.”

Un appuntamento da calendario
Il 26 settembre 2026 è già una data da cerchiare in rosso. Per Ancona non sarà solo una partita, ma un evento da incorniciare: un tuffo nel passato con lo sguardo rivolto alle potenzialità future della città, un momento di comunità e di festa attorno a quei miti che, almeno per una giornata, torneranno a far sognare il pubblico dal vivo, nello stadio di casa.

La leggenda è in arrivo. Al Conero, si scriverà un’altra pagina di nostalgia.



Commenti