FOSSOBRONE – Un pomeriggio di sudore, cuore e freddezza dai undici metri. L’Ancona supera il difficile scoglio del Fossombrone e si qualifica per i Sedicesimi di Finale di Coppa Italia, dove affronterà l’Atletico Ascoli. A decidere il passaggio del turno, dopo un 0-0 che ha detto molto più di quanto non scriva il tabellino, sono stati i calci di rigore, dove i dorici hanno avuto mano (e piede) più sicura.
I Novanta Minuti: Dominio dorico, ma il muro del Fossombrone regge
L’Ancona, tecnicamente superiore, ha dettato il ritmo della partita, imbastendo manovre e accerchiando la porta avversaria per gran parte della gara. Il possesso palla avore dei dorici, che hanno creato le occasioni più pericolanti, ma si sono scontrati contro una difesa compattissima e un portiere ispirato.
I padroni di casa, dal canto loro, hanno creduto fino in fondo, lottando su ogni pallone e tentando qualche sortita veloce per punire l’Ancona in contropiede. La partita, intensa e combattuta, è scorsa via tra palle inibite, conclusioni dalla distanza e tanti duelli individuali vinti dalla grinta fossombronese. All’orizzonte, già dal primo tempo, si profilava l’idea che un solo episodio potesse decidere la contesa. Episodio che, tuttavia, non è mai arrivato, costringendo le squadre ad affrontare i rigori.
Il fischio finale ha sancito lo 0-0, consegnando la qualificazione alle lotteria dei calci di rigore, un esito che premia la concretezza ma che, in questo caso, era l'unico modo per trovare un vincitore dopo i 90 minuti di gioco sterile.
Con questa vittoria, l’Ancona centra l'obiettivo dei Sedicesimi di Finale e ora guarda avanti. Ad attenderlo, il 16esimo di finale contro l’Atletico Ascoli, una sfida che promette fuochi d'artificio e che riaccenderà una rivalità provinciale dal sapore tutto particolare. Sarà un'altra partita da vincere, un altro step in una Coppa Italia che per le squadre di Serie D rappresenta un sogno da vivere partita dopo partita.
Stasera, però, a Fossombrone, l'Ancona l'ha voluta di più laddove contava davvero.
Commenti
Posta un commento