ANCONA – Una vittoria netta, convincente e di carattere. È quella messa a referto dall’Ancona contro la Vis Unipomezia sotto un sole primaverile che ha illuminato uno Stadio del Conero ancora una volta calorosamente tifoso. Finisce 2-0 per i dorici, che con questa prestazione solida e determinata si impongono sul campo e accarezzano con più forza i propri obiettivi di classifica.
Dall’1′ all’90′, la squadra di mister non ha lasciato spazio all’interpretazione, gestendo le fasi di gioco con autorità e chiudendo la partita in mezz’ora. Un avvio da urlo, quello dei padroni di casa, che hanno subito premuto l’acceleratore trovando il gol che spegne gli animi degli avversari già al 5° minuto.
È Kouko l’uomo del vantaggio iniziale. Un’azione pericolosa dei dorici nella area di rigore avversaria viene interrotta in modo irregolare con un tocco di mano. L’arbitro non ha esitazioni: punisce il fallo e indica il dischetto. Freddo e concentrato, Kouko si avvicina al pallone e, con un tiro preciso e potente, non dà scampo al portiere della Unipomezia. 1-0, e il Conero esplode in un boato di gioia.
La rete non placa la fame dell’Ancona, anzi. I ragazzi in maglia biancorossa continuano a macinare gioco, a pressare alto e a cercare il raddoppio. Che arriva, puntuale, appena tredici minuti dopo. Al 18°, è un’altra pedina fondamentale della squadra a firmare il secondo gol: Cericola. Su un’azione ben costruita, il giocatore dorico si trova nel posto giusto al momento giusto e, con un gesto tecnico impeccabile, insacca la palla di piede, scatenando la seconda ovazione della tifoseria.
Il 2-0 di fatto spegne la partita. La Unipomezia prova a reagire, ma si scontra contro un muro difensivo organizzato e determinato, guidato da un reparto arretrato che non ha concesso nulla. Nel secondo tempo, l’Ancona ha gestito il largo vantaggio con esperienza e intelligenza, controllando il campo e amministrando le energie, senza più correre rischi e cercando anzi altre occasioni da rete per rendere la vittoria ancora più eclatante.
All’arbitro non resta che fischiare la fine di una partita che consegna tre punti pesantissimi all’Ancona. Una vittoria di squadra, costruita sulla grinta dei primi minuti e sulla maturità dimostrata nella gestione del risultato.
Con questo successo, i dorici lanciano un messaggio chiaro al resto del girone: ci sono, sono in forma e non hanno intenzione di fermarsi. La strada è ancora lunga, ma le prestazioni come questa fanno ben sperare. La città ci crede, e il Conero è, più che mai, una fortezza.
ANCONA-UNIPOMEZIA 2-0
Marcatori:5’ rig. Kouko (A), 18’ Cericola (A)
Commenti
Posta un commento