Ancona apre le porte del suo porto: visite guidate multimediali tra storia e innovazione

 ANCONA – Scoprire il cuore pulsante della città dorica, dove la storia millenaria si fonde con le tecnologie digitali. È l’opportunità offerta dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, che per sabato 18 e domenica 19 ottobre organizza visite guidate multimediali gratuite al porto di Ancona. Un’iniziativa che si inserisce nel quadro degli “Italian Port Days”, la manifestazione nazionale coordinata da Assoporti per avvicinare le comunità ai propri scali e rinsaldare il legame tra il cluster marittimo e le città.

Il Percorso: Dalla Porta Pia al Porto Antico

Le visite, in programma il 18 ottobre alle 16 (in italiano e inglese) e il 19 con un doppio appuntamento in italiano alle 10 e alle 16, avranno il loro punto di ritrovo a Porta Pia. Da qui prenderà il via un itinerario a piedi, della durata di circa due ore e di livello turistico, che condurrà i partecipanti alla scoperta del Porto antico. Un viaggio nel tempo e nella bellezza, con tappe e approfondimenti dedicati a gioielli architettonici e storici come la Mole Vanvitelliana, la statua dell’imperatore Traiano, la Casa del Capitano, l’Arco di Traiano, la Fontana dei due soli e la banchina San Francesco.

La partecipazione è gratuita ma, con posti limitati a un massimo di 40 persone per turno, è obbligatoria la prenotazione attraverso il sito web www.porto.ancona.it.

Storia e Digitale: Il Progetto Adrijoroutes

La vera innovazione di queste visite risiede nella fusione tra il racconto tradizionale della guida e le potenzialità della tecnologia. Ai partecipanti sarà distribuito un QR code che, una volta inquadrato, li condurrà nella piattaforma multimediale www.adrijo.eu.

Questo “museo virtuale” è il frutto del progetto Adrijoroutes, realizzato in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e finanziato dal programma europeo Italia-Croazia. La piattaforma apre le porte del patrimonio architettonico, storico e culturale di otto porti italiani e croati, proponendo diverse rotte turistiche transfrontaliere. Ad ogni tappa, sarà così possibile ascoltare la guida e, simultaneamente, approfondire la conoscenza dei luoghi attraverso contenuti digitali arricchiti.

Il Porto: Un Legame Profondo con la Città

«Il porto è parte integrante della città di Ancona», afferma Vincenzo Garofalo, Presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale. «Con queste visite desideriamo arricchire la conoscenza della sua storia e del patrimonio architettonico presente e continuare a promuovere il Porto antico come luogo accessibile tutto l’anno, con iniziative che ne valorizzano le peculiarità. Un’opportunità per rinsaldare un profondo legame fra la comunità e lo scalo».

Un’esperienza, quindi, che va oltre la semplice passeggiata turistica. Un viaggio ibrido tra passato e futuro, per riscoprire le radici marittime di Ancona e guardare al suo porto non solo come infrastruttura economica, ma come un museo diffuso e vivente, pronto a raccontare le sue storie con un linguaggio nuovo.



Commenti