La Regata del Conero 2025: molto più di una gara. Ancona si prepara a 4 giorni di vela, cultura e innovazione

 ANCONA – L’attesa è finita. Tutto è pronto per il grande ritorno di uno degli eventi più iconici dell’Adriatico: la Regata del Conero. L’appuntamento, giunto alla sua 26ª edizione, si svolgerà dal 18 al 21 settembre 2025 tra le acque del Conero e gli spazi di Marina Dorica, promettendo di trasformare Ancona nella capitale della vela, ma non solo.

Dopo il successo strepitoso del quarto di secolo celebrato nel 2024, la macchina organizzativa non si è mai fermata. Il risultato? Un programma ampliato, trasversale e ricchissimo, che conferma la Regata del Conero come il fulcro indiscusso del calendario estivo dorico, un evento in grado di coniugare la passione sportiva con la cultura, la musica, l'innovazione e la valorizzazione del territorio, tanto da ottenere il sostegno della Regione Marche attraverso il bando di co-marketing turistico.

Una “città nella città” a Marina Dorica

Quest’anno, Marina Dorica si trasformerà in un vero e proprio villaggio pulsante, un cuore aperto non solo agli appassionati di vela ma a tutta la cittadinanza. Quattro giorni di presentazioni culturali, talk, proiezioni e concerti renderanno il porto turistico il centro vivo della manifestazione.

Il via ufficiale sarà giovedì 18 con due appuntamenti d’autore: la presentazione del volume “Il Ristorante Passetto – Un’icona nella storia di Ancona” alla Terrazza Leopardi, seguita dalla proiezione del docufilm “Altrove” sul giro del mondo del navigatore Michele Piancastelli.

Vela, scuola e innovazione

Venerdì 19 sarà la giornata dedicata al futuro e all’innovazione. Si inizia al mattino con l’incontro “Scuola, sport e sostenibilità: crescere con il mare”, un momento di dialogo prezioso con le giovani generazioni. Nel pomeriggio, spazio all’azione con i test drive di auto elettriche e gli Open Sailing Days, uscite gratuite in mare per chi vuole avvicinarsi al mondo della vela. Si parlerà anche di tecnologia nautica con il talk “Smart Yacht” e la serata si chiuderà in bellezza con il concerto “Porti d’Oriente” in collaborazione con il festival Adriatico Mediterraneo.

Il clou: il sabato di sport e spettacolo

Sabato 20 segna il cuore sportivo della manifestazione. La mattina sarà dedicata alla Conero Cup ORC Invitational, una regata d’élite per i team più competitivi. Nel pomeriggio, dopo le premiazioni, l’attenzione si sposterà sulla Regata del Conero con il briefing ufficiale. Ma il momento clou sarà l’incontro con un gigante dei mari: il navigatore oceanico Giancarlo Pedote racconterà le sue sfide oltre oceano. La serata proseguirà poi sulla Terrazza Leopardi con lo spettacolo di Alessia Tondo e il concerto dei Nubras.

La grande festa della domenica

Domenica 21, il giorno della grande regata. Alle 11, il via dal Passetto darà vita a uno spettacolo unico: centinaia di barche a vela solcheranno la Riviera del Conero in un susseguirsi di colori ed emozioni. Quest’anno è confermato il doppio percorso, per accontentare sia le “vele bianche” (diportisti) che i campioni della categoria “Regata”.

L’acqua sarà animata da veri e propri fuoriclasse: occhi puntati su Anywave Safilens, campione in carica, sul Kiwi di Mario Pesaresi e sul Blue di Bonfiglio Mariotti, reduce da un argento europeo. Non meno agguerrite le piccole e leggere sportsboat, pronte a dare spettacolo.

Il pomeriggio si trasformerà in una grande festa con il Crew Party e la cerimonia di premiazione delle ore 17, impreziosita dall’estrazione dei premi a sorteggio degli sponsor, tra cui la mitica “pesata” del vino Umani Ronchi: casse di pregiato per un peso pari a quello del velista estratto!

La Regata del Conero 2025 si conferma così un evento totale, un’esperienza che abbraccia la città e invita tutti a vivere il mare da protagonisti. Non una semplice competizione, ma una festa dello sport, della cultura e della bellezza di un territorio unico.

Appuntamento dal 18 al 21 settembre ad Ancona. Non mancate!



Commenti