Ancona illumina il suo simbolo: la scalinata del Passetto si svela con una nuova luce

 ANCONA – Non solo un restauro, ma una rinascita. Dopo la riapertura ufficiale dello scorso 2 settembre, la scalinata del Passetto, monumento simbolo della città di Ancona, si prepara a vivere il suo battesimo della luce. Un nuovo, sofisticato impianto di illuminazione è pronto a restituire alla comunità un'icona non solo restaurata, ma re-immaginata per le notti del futuro, diventando un argomento di forte valore nella corsa alla candidatura di Ancona a Capitale Italiana della Cultura.

I lavori di restauro conservativo e filologico che hanno restituito la scalinata agli anconetani sono stati condotti nel massimo rispetto del valore storico-artistico del monumento, seguendo il criterio della minima invasività e con una attenzione maniacale alla scelta dei materiali. In parallelo, sono state gettate le basi – o meglio, posati i cavi – per l’innovativo progetto luminoso che verrà inaugurato la prossima settimana.

La luce, firmata da iGuzzini Illuminazione Spa, è stata pensata su tre livelli differenti e complementari:

  • Luce funzionale: per garantire sicurezza e accessibilità a tutti, rendendo lo spazio pienamente fruibile anche dopo il tramonto.

  • Luce architetturale: progettata per valorizzare le forme e l'eleganza del monumento, regalando ad Ancona una nuova prospettiva notturna.

  • Luce creativa: frutto del concorso internazionale Light For Future bandito da iGuzzini e rivolto ai giovani lighting designer. Un'installazione artistica permanente e site-specific, ideata in dialogo con il contesto del Passetto, che arricchirà l’esperienza visiva e simbolica del luogo.

Per celebrare questo importante traguardo, il Comune di Ancona e iGuzzini hanno dedicato un'intera giornata all'illuminazione del Passetto, in programma giovedì 19 settembre.

Il pomeriggio alle 17, presso la Sala Polveri della Mole Vanvitelliana, si terrà il convegno “Nuove visioni per la rigenerazione e lo sviluppo delle aree urbane e costiere”, promosso e organizzato dall'azienda illuminotecnica.

La serata, voluta dall’Amministrazione comunale per i cittadini, avrà invece il suo clou alla balconata del Passetto. Alle 21.40, la scalinata si trasformerà in un palcoscenico naturale per il concerto della FORM, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da Mirco Barani. Ad incantare il pubblico con la sua maestria ci sarà Fabrizio Falasca al violino solista, in un'esecuzione delle immortali Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.

La musica fungerà da preludio al momento più atteso: alle 22.30 è prevista l'accensione ufficiale della nuova illuminazione. Un istante in cui tecnologia, arte, storia e comunità si fonderanno per disegnare il nuovo volto notturno di uno dei luoghi più cari agli anconetani, pronto a riconquistare il suo ruolo di cuore pulsante della vita cittadina.

Un appuntamento da non perdere, per vedere sotto una nuova luce un pezzo di storia di Ancona.



Commenti