⚽ Rovinelli nel finale fa risorgere l’Ancona: battuto 2-1 il Roma City, i dorici tornano a vincere dopo oltre due mesi
RIANO – Dopo otto giornate di sofferenza, pareggi e amarezze, l’Ancona ritrova finalmente il sorriso. Lo fa al “Riano Athletic Center”, battendo in trasferta il Roma City per 2-1 e tornando al successo a oltre due mesi di distanza da quel 26 gennaio, quando i biancorossi si imposero nel derby contro la Vigor Senigallia. Da allora, solo nebbia fitta: quattro pareggi, quattro sconfitte, una classifica che iniziava a fare paura e il fantasma dei play-out che prendeva sempre più forma.
Ma nel momento più delicato, i dorici trovano l’orgoglio e la forza per rialzarsi, conquistando tre punti fondamentali sia per il morale sia per la corsa ai piani alti, tornando così a riavvicinarsi alla zona playoff.
🎯 Il film della partita
Il match parte con i consueti minuti di studio, poi al 15’ Bonello prova a rompere gli equilibri con un colpo di testa fuori misura. L’Ancona risponde con Pecci, che al 21’ sfiora il gol scheggiando il palo. È il preludio all’1-0 firmato Martiniello: ripartenza fulminea di Varriale, Calisto manca l'intervento e il numero 9 dorico non perdona.
Il Roma City non si scompone e al 31’ pareggia con Meola, classe 2007, che approfitta di una rimessa lunga e trafigge Laukzemis per il suo primo gol tra i grandi. I laziali prendono fiducia e sfiorano il sorpasso al 40’ con Gelonese, il cui sinistro scheggia il palo, e Meola che sulla ribattuta trova un Laukzemis decisivo.
La ripresa vede entrambe le squadre cercare il colpo del k.o.: Trasciani spreca una ghiotta occasione al 63’, subito seguito da una bella azione personale di Varriale che costringe Salvati agli straordinari.
🧠 La zampata decisiva
Quando tutto sembrava avviato verso un altro pareggio amaro, ci pensa Rovinelli: al 78’, su corner di Gulinatti, svetta più in alto di tutti e di testa firma il gol del definitivo 2-1. Terza rete stagionale per il difensore biancorosso, che regala all’Ancona una vittoria di vitale importanza. Sare avrebbe anche la palla del tris all’85’, ma spreca a due passi dalla porta.
Dopo cinque minuti di recupero, il triplice fischio sancisce la fine del digiuno dorico e la fine (forse) del tunnel: ora si può guardare al futuro con uno spiraglio di ottimismo.
📊 Roma City – Ancona 1-2
Marcatori: 22’ Martiniello (A), 31’ Meola (RC), 78’ Rovinelli (A)
Commenti
Posta un commento