Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ad Ancona: un mese di eventi, dibattiti e iniziative per sensibilizzare e combattere la violenza di genere
Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza che rappresenta un momento cruciale di riflessione, sensibilizzazione e impegno, specie per le istituzioni locali. L’Assessorato alle Pari Opportunità di Ancona, in collaborazione con numerose associazioni cittadine, ha promosso una serie di eventi per il mese di novembre, con l’obiettivo di incentivare il rispetto e l’autoconsapevolezza femminile.
Gli appuntamenti di novembre per dire “No” alla violenza
Corso di prevenzione e autodifesa
Dopo il successo della prima edizione, torna il corso di prevenzione dei conflitti e gestione delle situazioni critiche, organizzato da Mastery sotto la direzione di Remo Grassetti. Le lezioni, gratuite eccetto un piccolo contributo per l’iscrizione, si terranno il 12, 19 e 26 novembre presso la scuola primaria Collodi.
Iniziativa ‘Donne in Difesa’
Un corso di autodifesa specifico per donne, a cura dell’ASD Karate Ancona, è in corso fino a dicembre presso la palestra della scuola primaria Gianni Rodari. Anche questo programma ha ricevuto il patrocinio del Comune, CONI Marche e FIJLKAM Marche.
Donne in uniforme
Lunedì 11 novembre, all’Auditorium della Mole Vanvitelliana, si svolgerà un tributo alle donne delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, che racconteranno ai giovani le difficoltà e le conquiste di lavorare in contesti a forte predominanza maschile.
Focus sulla toponomastica femminile
Il 14 novembre si terrà un incontro alla Sala del Consiglio Comunale per analizzare la disparità nei nomi dedicati alle donne negli spazi pubblici, un tema importante per garantire una rappresentazione più equa nelle città.
Tavola rotonda su salute e arte
Il 19 novembre, una tavola rotonda organizzata da ANDOS Marche esplorerà i diritti e i bisogni delle donne operate al seno, con interventi che spaziano dalla salute alla condizione femminile rappresentata artisticamente.
Spettacolo teatrale ‘Cristina e la Città delle Dame’
Domenica 24 novembre al Teatro Sperimentale, la rappresentazione teatrale “Cristina e la Città delle Dame” proporrà un dialogo artistico sui diritti e la dignità delle donne, attraverso coreografie e narrazione.
Eventi della Giornata internazionale, 25 novembre
La Giornata si aprirà con un omaggio floreale sulle panchine rosse di Ancona, simbolo delle vittime di violenza. Seguiranno un incontro sul tema della violenza di genere, promosso da FIJLKAM, e un evento dedicato alla violenza economica presso la Mole, con ospiti illustri tra cui la scrittrice Stefania Auci.
Altri appuntamenti culturali a chiusura del mese
Sabato 30 novembre verrà presentato il libro “La mia parola” di Margherita Carlini, mentre in serata la Mole Vanvitelliana ospiterà Stefania Sandrelli nel dramma “Relazioni pericolose”, una performance che riflette sui danni di una mentalità maschilista.
Numeri utili e supporto alle donne
L’Assessorato alle Pari Opportunità di Ancona ricorda l’importanza del numero antiviolenza 1522 e del Centro Antiviolenza di Ancona (800 032 810).
Commenti
Posta un commento