Ancona accoglie il GreenLoop Festival: un evento dedicato all’arte e all’economia circolare

 

Dal 15 al 17 novembre, il GreenLoop Festival approda ad Ancona, portando con sé il primo festival italiano dell’economia circolare, nato nel 2021 a Morro d’Alba e sbarcato lo scorso anno a Fermo. Con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico ai temi della sostenibilità, del riciclo e dell’ambiente, il festival propone una serie di eventi in luoghi simbolo della città e vede la partecipazione di artisti, scienziati, e partner locali come Viva Servizi, ATA Rifiuti, Marche Teatro e Museo Omero.

Un programma ricco di eventi

Il festival, promosso dall’associazione Vitamina C in collaborazione con Ancona Cultura, prevede spettacoli teatrali, concerti, laboratori, seminari, mostre e proiezioni che esplorano i temi della sostenibilità in chiave creativa e innovativa. Fra le novità di quest’anno ci sono le “colazioni circolari,” un’occasione per riflettere in contesti informali come i bar, unendo la cultura del bar italiano alla scienza.

Anche i più piccoli avranno spazio grazie ai Viva Games, un gioco a quiz dedicato alle scuole sui temi dell’economia circolare e del risparmio idrico, già tutto esaurito con oltre 400 studenti iscritti.

Gli spettacoli teatrali e i concerti

Il festival si apre con un imperdibile spettacolo teatrale il 15 novembre, alle 21:00 al Teatro Sperimentale: Polimero, scritto e interpretato da Giobbe Covatta, racconta la storia di un burattino di plastica che sogna di diventare biodegradabile, in una favola ecologista rivolta a grandi e piccoli. Il 16 novembre alle 21:00 sarà la volta della Piccola Orchestra dei Popoli, che si esibirà all’Auditorium della Mole Vanvitelliana con strumenti costruiti con i legni delle barche dei migranti, in un messaggio di incontro tra culture. Per la serata finale del 17 novembre, il Riciclato Circo Musicale chiuderà il festival con un concerto unico nel suo genere: ogni oggetto, anziché essere buttato, sarà trasformato in strumento musicale.

Arte e cinema per sensibilizzare

Nella giornata inaugurale, il Museo Omero ospiterà la mostra L’Italia Riciclata di Michelangelo Pistoletto, un’opera che riflette il valore del riciclo a livello nazionale, mentre Spazio Presente vedrà l’inaugurazione di Regenerart di Andrea Accoroni, dove vecchi dispositivi elettronici prendono vita come robot, dando nuova dignità ai materiali di scarto. Il 17 novembre, al Cinema Azzurro, sarà proiettato gratuitamente il docufilm Materia Viva, una riflessione sui rifiuti elettronici con un cast d’eccezione, tra cui Susan Sarandon e Alessandro Del Piero.

Seminari e dialoghi sulla sostenibilità

Il 15 novembre, a Spazio Presente, un seminario sull’intelligenza artificiale sostenibile vedrà la partecipazione di esperti come Raffaele Lupoli ed Emanuele Frontoni. Sabato 16, una tavola rotonda discuterà il cambiamento climatico e l'importanza di un dialogo intergenerazionale per affrontarlo, mentre domenica 17 si terranno le “colazioni circolari” in diversi locali della città, con ospiti d’eccezione come Carlo Cacciamani e Marco Vignudelli.

Il GreenLoop Festival, nella sua terza edizione, rappresenta un’occasione unica per avvicinarsi a un nuovo modo di pensare l’ambiente e la sostenibilità, mescolando arte, scienza e impegno civico.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ancona ha un nuovo eroe: Cà de Luzi, il cane supereroe della città

SSC Ancona: Il nuovo capitolo di una storia di passione e risalita

Cà de Luzi: il supereroe anconetano pronto a tifare e proteggere allo Stadio del Conero