La leggenda dei folletti del monte Conero

 Secondo una leggenda locale, il Monte Conero, maestoso promontorio che si affaccia sull'Adriatico nelle Marche, è abitato da una schiera di folletti bizzarri e sornioni. Questi spiritelli vivono nelle numerose grotte e anfratti che punteggiano la montagna, spesso nascosti alla vista dei mortali.

Dicono che di notte, quando la luna splende sul paesaggio, i folletti escano allo scoperto per danzare e giocare sui sentieri che solcano il Conero. Talvolta, qualche audace escursionista può essere testimone delle loro marachelle: accendono fuochi fatui, appiccicano scherzi ai passanti o intrecciano ghirlande di fiori selvatici.


Si narra inoltre che i folletti custodiscano un prezioso tesoro, una gallina con dodici pulcini d'oro, nascosto nel misterioso "Buco del Diavolo". Solo chi conosce il loro nome segreto può sperare di avvicinarsi a questa incredibile ricchezza.

Insomma, il Monte Conero sembra animato da una schiera di creature fantastiche, pronte a stupire chiunque si avventuri lungo i suoi sentieri. Una leggenda affascinante che regala un tocco di magia a questo bellissimo angolo delle Marche.



Commenti

Post popolari in questo blog

Ancona ha un nuovo eroe: Cà de Luzi, il cane supereroe della città

SSC Ancona: Il nuovo capitolo di una storia di passione e risalita

Cà de Luzi: il supereroe anconetano pronto a tifare e proteggere allo Stadio del Conero