Ancona pronta a festeggiare il mare: tutto pronto per il grande evento del weekend

 ANCONA - Manca solo un giorno all'inizio della tanto attesa Festa del Mare, un appuntamento annuale che anima la città di Ancona, attirando cittadini e visitatori in un weekend all'insegna di musica, spettacoli e sapori unici. L’evento si svolgerà domani, sabato 31 agosto, e domenica 1 settembre, offrendo un mix di intrattenimento e gastronomia di qualità, con un forte richiamo alle tradizioni locali.

La festa partirà con il concerto di Raf, che si esibirà domani sera al Passetto, uno dei luoghi più suggestivi della città, portando sul palco alcuni dei suoi grandi successi che hanno segnato la storia della musica italiana. Ma il divertimento non finirà qui: il gran finale di domenica sarà illuminato dagli attesissimi fuochi d'artificio, che chiuderanno la due giorni con uno spettacolo pirotecnico mozzafiato.

Oltre agli eventi musicali e spettacolari, un ruolo fondamentale nella festa sarà giocato dalla cucina del territorio, con protagonisti i ristoratori locali che, da corso Garibaldi fino al Passetto, offriranno menù a base di pesce. Non si tratta solo di street food, ma di una vera e propria celebrazione dei sapori dorici, con ristoranti e pizzerie che rimarranno aperti per accogliere il pubblico.

Abbiamo raccolto le testimonianze di alcuni ristoratori che, con i loro piatti, arricchiranno l’evento. Da “Nino Pesciolino”, situato in corso Mazzini, il pesce è già di casa. Il titolare Raffaele Ruschioni ci racconta: «Tra le diverse scelte del nostro menù non mancheranno le alici fresche, anche perché saranno l’unico pesce fresco disponibile dato il fermo pesca. Le proporremo fritte e con le chitarrine. Abbiamo già prenotazioni, ma da noi il servizio è veloce e a rotazione».

Alla “Tana del polpo”, tra corso Garibaldi e corso Mazzini, Cristina Tarsi spiega che, nonostante la carenza di cozze dovuta alle mucillagini e al caldo di quest’anno, il menù non deluderà. «Serviremo piatti tradizionali, inclusi i sardoncini scottadito, e saremo aperti dalle 18 anche per l'aperitivo».

Barbara Pergolini, di “Mangio ergo sum” in corso Amendola, porterà in tavola il tradizionale stoccafisso all’anconetana e alici soffiate con maionese ai paccasassi, mentre da “Bagaloo”, in via Castelfidardo, non mancheranno proposte a base di pesce fresco e gustoso.

Anche il ristorante “Fago”, in piazza del Papa, preparerà delizie come frittura di calamari e gamberi, olive fritte di baccalà, baccalà mantecato e pepata di moscioli. E per chi non mangia pesce, sarà disponibile la tipica crescia con porchetta o ciauscolo e pecorino.

Sarà un weekend da non perdere, in cui i sapori della cucina marinara si intrecceranno con la musica e l’atmosfera festosa di una città che celebra il suo legame indissolubile con il mare. Che siate amanti della buona cucina o semplicemente in cerca di divertimento, la Festa del Mare di Ancona saprà accontentare tutti i palati. Buon divertimento!





Commenti

Post popolari in questo blog

Ancona ha un nuovo eroe: Cà de Luzi, il cane supereroe della città

SSC Ancona: Il nuovo capitolo di una storia di passione e risalita

Cà de Luzi: il supereroe anconetano pronto a tifare e proteggere allo Stadio del Conero