Il Comune di Ancona Cerca Nuove Prospettive per il Calcio Dilettantistico

 Il Comune di Ancona ha appena pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di società sportive per l’iscrizione di una squadra di calcio in rappresentanza del Comune in un campionato dilettantistico per la stagione sportiva 2024-2025. Questa iniziativa segue le recenti vicende che hanno portato al mancato esito positivo delle procedure per l’iscrizione del Club al Campionato di Serie C Lega PRO per la prossima stagione calcistica.

Obiettivo: Continuità e Rilancio

Con questo avviso, l’Amministrazione comunale mira a individuare un nuovo soggetto giuridico che possa garantire la continuità delle attività sportive a nome della città di Ancona. Inoltre, è fondamentale che questo nuovo soggetto mantenga e curi il settore giovanile, elaborando al contempo una strategia per il ritorno nelle serie superiori. Il Comune ha ancora tempo per iscrivere la principale squadra cittadina al campionato interregionale di Serie D della Lega Nazionale Dilettanti (LND) per la stagione 2024-2025 o, in subordine, al Campionato Regionale di Eccellenza.

La Procedura di Selezione

L’iter amministrativo è stato avviato oggi e fissa il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse alle ore 9:00 del 1 luglio, per rispettare il termine ultimo di deposito della documentazione alla F.I.G.C., fissato per le ore 18:00 del 4 luglio 2024. Gli interessati dovranno inviare una dichiarazione scritta al Comune di Ancona tramite pec all’indirizzo comune.ancona@emarche.it.

Requisiti e Documentazione Necessaria

Tra i requisiti principali per partecipare alla selezione:

  • Non aver ricoperto ruoli in società soggette a provvedimenti disciplinari federali negli ultimi 5 anni.
  • Non avere condanne penali rilevanti.
  • Essere ammissibili a ricoprire incarichi in società calcistiche secondo la normativa F.I.G.C.
  • Non trovarsi in stato di fallimento o altre situazioni di insolvenza.

Inoltre, sarà necessario presentare un piano triennale delle attività sportive, dettagliando l'organizzazione e gestione della squadra principale, la strategia per il ritorno nelle serie superiori, e la gestione del settore giovanile e femminile. Per le proposte di iscrizione al Campionato Interregionale di Serie D, dovrà essere indicato un budget destinato al settore giovanile di almeno 150.000 euro.

Coinvolgimento della Comunità e Strutture

Il Comune di Ancona si impegna a concedere l'uso gratuito del marchio "AC ANCONA" e a mettere a disposizione lo Stadio Del Conero, dietro pagamento di una tariffa stabilita dalla Giunta comunale. Inoltre, si richiede la disponibilità a collaborare per la valorizzazione dell'area sportiva di Passo Varano, in prossimità dello Stadio Del Conero.

Valutazione delle Proposte

Le proposte verranno valutate dall’Ente in base alla loro completezza e adeguatezza, con priorità per l’iscrizione al Campionato Interregionale di Serie D. Solo in assenza di proposte adeguate, verranno considerate quelle per il Campionato Regionale di Eccellenza.

Con questa iniziativa, il Comune di Ancona intende rilanciare il calcio cittadino, assicurando una gestione solida e strategica che possa riportare la squadra anconetana nelle serie superiori, garantendo al contempo una crescita continua del settore giovanile e femminile. 



Commenti

Post popolari in questo blog

SSC Ancona: Il nuovo capitolo di una storia di passione e risalita

Nuovi innesti per l'Ancona di Gadda: Manuzzi e Maggioli vicini alla firma

Ancona: Ufficiale l'Inizio della Stagione 2024/2025