Ancona: La Fontana dei Cavalli di Piazza Roma torna in splendore dopo il restauro

 ANCONA - Dopo sei mesi di restauro e un'infelice esperienza con atti vandalici, la Fontana dei Cavalli di Piazza Roma è tornata a risplendere in tutta la sua bellezza. La cerimonia di inaugurazione si è tenuta ieri sera, con un taglio del nastro accompagnato dall'accensione delle luci, alla presenza di numerosi cittadini entusiasti che hanno immortalato il momento con le prime foto.

La fontana, un'icona di Ancona presente in Piazza Roma dal 1908, è stata oggetto di un intervento di recupero dopo aver subito danni dovuti all'incuria e a un atto vandalico in cui uno dei quattro cavalli è stato danneggiato, riportando un'ala lesionata. Fortunatamente, grazie agli sforzi dei restauratori e all'impegno della comunità, la fontana è stata riportata al suo antico splendore.

Il sindaco Daniele Silvetti ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione, pronunciando parole di incoraggiamento e sensibilizzazione: "Noi restituiamo questa meravigliosa fontana alla città, ed è ora compito di tutti noi, come cittadini di Ancona, educarci e proteggerla. Siamo i primi custodi di questo prezioso patrimonio." Un richiamo alla responsabilità collettiva per preservare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città.

All'inaugurazione erano presenti anche molti curiosi e quasi tutta la giunta comunale. L'ex assessore alle Manutenzioni Stefano Foresi ha partecipato all'evento, sottolineando come il risultato positivo del restauro sia stato frutto del lavoro svolto dalla precedente amministrazione. Il sindaco stesso ha riconosciuto il merito di Foresi invitandolo a unirsi alla foto di gruppo per celebrare insieme il successo del progetto.

Il restauro è stato eseguito dall'impresa "Halt Impresa Restauri" di Ascoli Piceno, e il compito di recuperare la scultura è stato affidato al restauratore di opere d'arte Davide Borzacchini. Quest'ultimo ha spiegato che sono state apportate delle modifiche impercettibili alle ali dei quattro cavalli, utilizzando un materiale di travertino più resistente, che assicura una maggiore solidità e una protezione contro eventuali futuri atti vandalici.

Il costo totale del restauro è stato di 125.000 euro, di cui una parte è stata coperta grazie alla sponsorizzazione della Confartigianato, dimostrando così un bel connubio tra il sostegno privato e la tutela del patrimonio pubblico.

Con la Fontana dei Cavalli di Piazza Roma tornata al suo splendore originale, ora spetta a tutti i cittadini di Ancona assumersi la responsabilità di proteggerla e preservarla, affinché possa continuare a essere un simbolo di bellezza e storia per le generazioni future.



Commenti

Post popolari in questo blog

Ancona ha un nuovo eroe: Cà de Luzi, il cane supereroe della città

SSC Ancona: Il nuovo capitolo di una storia di passione e risalita

Cà de Luzi: il supereroe anconetano pronto a tifare e proteggere allo Stadio del Conero