Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2020

ESORDIO AMARO PER L' ANCONITANA

Immagine
Ancona: Inizia con una sconfitta l'esordio in campionato dell'Anconitana. Una squadra sotto tono ma anche sfortunata che sfiora il pareggio con due pali ma che non riesce ad essere incisiva contro un discreto Marina. Un brutto passo falso per una squadra che punta a vincere il campionato, ma siamo solo alla prima e attendiamo un pronto riscatto Domenica prossima al Del Conero contro la Vigor Senigallia. 

LE RICETTE INCAZZATE: I VINCISGRASSI

Immagine
  Pè preparà sti keazo de vincisgrassi, comincè a tajà a listarele la panceta   e in pezi picoli i vari taji de carne: el porco , el manzo e infine quel cojò del pollo. Tajè  el sedano, la carota e na cazo de cipola, metelli 'nte na pentola a rosolà pe 5 minuti, con l'oio extravergine d'oliva inzieme a la panceta . Lasciè inzaporì  pe qualche minuto quindi unì el manzo  el porco  e lascè coce pe na decina de minuti, fino a quando nun ve se roti i cojoni . Agiungè la pasata. Agiungè a quel keazo de  sugo pure le rigaje de quel cojò del pollo e mescolè con na cuchiara de legno ; coprì col coperchio e lascè coce pe n’ora e meza circa, girando de tanto in tanto e sempre finchè nun ve se roti i cojoni . Il ragù dovrà esse ben coto e adenzato.  N a volta pronto el ragù pudè asemblà sti cazo de vincisgrassi 'nte na pirofila dai bordi alti: metè qualche cuchiara  de sugo 'ntel fondo quindi foderè la teja co un primo strato de lasagna,  coprì co na cuchiarata abondante de ra

INCENDIO EX TUBIMAR, CHIUSE LE SCUOLE E I PARCHI

Immagine
A seguito dell’incendio di vasta portata che si é sviluppato nella notte nell’area ex Tubimar in zona portuale e della nube che si é sprigionata, i cui effetti sono avvertibili in buona parte del capoluogo,   a titolo precauzionale  l’Amministrazione comunale ha deciso la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e delle sedi universitarie per la giornata odierna. Resteranno chiusi anche parchi e impianti sportivi all’aperto. La zona interessata all’interno del porto è presidiata dalla Polizia Locale, che ha  chiuso in via precauzionale via del lavoro  nei pressi dell’area ex tubimar Si raccomanda di limitare gli spostamenti e di tenere chiuse le finestre in attesa dei rilievi delle autorità sanitarie. Seguiranno comunicazioni di aggiornamento.

L’incredibile gara di furgoni trasformati in giardini

Immagine
  Ogni anno, appassionati di giardinaggio provenienti da tutto il Giappone si incontrano per competere nel   Key Truck Garden Contest , un evento unico in cui i partecipanti trasformano i cassoni dei loro furgoncini in veri e propri giardini in miniatura, ed i risultati sono a dir poco stupefacenti. Il  Kei Truck , o “kei-tora”, è un veicolo piccolo ma pratico molto diffuso in Giappone, principalmente usato nell’edilizia e nell’agricoltura: è apprezzato perché offre molto spazio ed è facile da manovrare su strade strette. Proprio questi camioncini sono protagonisti per osipitare geniali capolavori paesaggistici, durante il Key Truck Garden Contest, un evento speciale sponsorizzato dalla Federazione giapponese degli architetti del paesaggio. Gli artisti che partecipano al concorso annuale di giardinaggio per camion chiave arrivano sul posto con camion disadorno e hanno solo qualche ora per trasformare i loro pianali in impressionanti ecosistemi in miniatura, che riprendono molti element

LE RICETTE INCAZZATE: EL MOJITO CO LA GRANDINE

Immagine
 INGREDIENTI: DEL CAZO DE RUM BIANCO CUBANO ANGOSTURA GRANDINE SUCO DE LIME ZUCHERO DE CANNA 8 CAZO DE FOJE DE MENTA ACQUA GASATA 'Ntun cazo de bichiere da long drink (tumbler alto) metè le foje de menta el zuchero de canna; cò na merda de pestèlo schiacelle contro el lato del bichiere cuscì da sprigionà l’aroma de la menta. Agiungè quèlo schifo de suco de lime (circa 1/5 della bibita) e ciachè ancora pe qualche segondo, pò riempì el bichiere de ghiacio (a cubetti o tritato ), pò andò bè ancòra quela merda de grandine de dumeniga, agiungè el rum, l’angostura e in ultimo no spruzo d'acqua gasata (o soda); mescolè in modo circolare e servì decorando co 'n rameto de menta. Che ve podesse andà de traverzo  stronzi.