LE RICETTE INCAZZATE: NA CAZO DE CROSTATA A LA MARMELATA

Ingredienti

  1. 300 gr di farina 00
  2. 150 gr di zucchero
  3. 100 gr di burro freddo
  4. 1 uovo
  5. 1 tuorlo d'uovo
  6. 1 cucchiaino di lievito per dolci
  7. 1 pizzico di sale
  8. 1 vasetto di marmellata del gusto preferito









Mesculè 'nte na cazo de ciotola capiente la farina inzieme al lievito, al zuchero e al zale. Quindi giungè el buro morbido a pezi picoli  e lavorè el tuto con la punta dei diti, fino a otenè na merda de composto sabioso. 
Fè na buga al centro del composto e procedè agiungendo no stronzo d'ovo e il tuorlo. Impastè  tuto fino a otenè na cazo de pasta morbida ma non picigosa.
Piè la pasta frola, fecce na cazo de pala e avolgella 'nte la peligola trasparente alimentare. Fellaa riposà in frigo pe mez’ora. 
Stendè i dò terzi rimanenti su carta da forno fino a otenè un disco nun tropo sotile (3/4 mm di spessore) e de circa 30 cm de diametro. Solevello co tuta la carta e deponelloo 'nte na cazo de  teglia rotonda de 24 cm de diametro e 3 cm de bordo. Rivestì bè i bordi facendo sbordà eventualmente la pasta fori da la teja.
Tajè la pasta ecedente el bordo de la teja e giungella a quela mesa da parte in precedenza. Bughè la base de sta cazo de crostata, che ve piasse un colpo, co na forcheta e spalmè la marmelata sul disco de pasta in maniera omogenea.
Stendè la pasta frola rimasta e ricavenne,  de le strisce de circa 2 cm di largheza. Utilizè ste strisce de pasta frolla pe rifinì sto stronzo de bordo esterno de la crostata e per formà la clasica gratèla centrale.
Cocè la crostata a la marmelata in forno ventilato per 30 minuti a 180 °C. Na volta che se sarà ben dorata in superficie, sfornella e fella intiepidì prima de tojèla da la teja.
Bon apetito e che ve piase la cagarèla a fischio
Risultato immagini per CROSTATA



Commenti

Post popolari in questo blog

Ancona ha un nuovo eroe: Cà de Luzi, il cane supereroe della città

SSC Ancona: Il nuovo capitolo di una storia di passione e risalita

Cà de Luzi: il supereroe anconetano pronto a tifare e proteggere allo Stadio del Conero