Città cinese vuole lanciare una “finta luna” per illuminare le strade al posto dei lampioni
Il presidente di un’agenzia spaziale privata a Chengdu, in Cina, ha recentemente rivelato piani per il lancio di una “luna artificiale” che sarebbe a otto volte più luminoso della luna reale e in grado di sostituire i lampioni tradizionali.
L’ambizioso progetto è stato annunciato in occasione di un evento nazionale di innovazione e imprenditorialità a Chengdu, una città di 14 milioni di abitanti nella provincia sudoccidentale del Sichuan. Wu Chunfeng, il presidente del Chengdu Aerospace Science and Technology Microelectronics System Research Institute Co (Casc) ha presentato piani per lanciare un satellite di illuminazione che sarebbe otto volte più luminoso della luna e capace di illuminare un’area con un diametro tra i 10 e gli 80 km.
L’innovativo satellite “progettato per integrare la luna di notte” è apparentemente in fase di sviluppo da anni, ma grazie al rapido avanzamento della tecnologia dovrebbe essere pronto per il lancio nel 2020. Mentre i dettagli esatti del satellite devono ancora essere rivelati, alcuni media hanno riferito che avrà un rivestimento che può riflettere la luce del sole e la sua posizione potrà essere regolata per consentire alla luce di concentrarsi su posizioni precise.
“La luminosità e il tempo di servizio dei satelliti sono entrambi regolabili e la precisione dell’illuminazione può essere controllata con un errore di solo una decine di metri”, ha detto Wu Chunfeng.
Apparentemente il progetto non ha ancora il sostegno del governo cinese o almeno delle autorità di Chengdu, ma i funzionari della città cinese si sono dichiarati incuriositi, affermando che potrebbe tagliare i costi dei lampioni e promuovere il turismo locale.
Mentre l’idea di una luna artificiale brillante sembra decisamente interessante, solleva anche molte domande. Le persone sulla piattaforma social media cinese Weibo hanno chiesto in che modo la luce artificiale avrebbe influenzato il sonno e gli animali, ma Kang Weimin, un direttore della School of Aerospace presso l’Harbin Institute of Technology, ha dichiarato a CIFNews che il satellite produrrebbe solo un crepuscolo, con un bagliore che non dovrebbe influenzare gli animali.
L’intensità della luce emessa da questa luna artificiale è un altro sconosciuto. Mentre il People’s Daily citava WU Chufeng dicendo che la luce sarebbe stata abbastanza luminosa da sostituire i lampioni, la Xinhua News Agency lo citava dicendo che la luminosità sarebbe solo un quinto rispetto ai lampioni convenzionali.
Commenti
Posta un commento