CONSUMO ACQUA: NESSUN ALLARME, MA ATTENZIONE AGLI SPRECHI
COMUNICAZIONE DI MULTISERVIZI
Siamo appena alla fine di giugno ma il caldo è quello dell’estate piena.
Siamo appena alla fine di giugno ma il caldo è quello dell’estate piena.
Un clima così secco, senza piogge e con temperature sopra i trenta gradi si registra di solito a luglio inoltrato. È perciò una stagione anomala e come tale va affrontata, senza allarmismi ma con senso di responsabilità.
I consumi di acqua sono alti, ben al di sopra della media del periodo. Gli impianti idrici e il personale addetto stanno lavorando a pieno ritmo per garantire un livello costante di acqua nei serbatoi che alimentano la rete idrica della provincia di Ancona.
Altrove è emergenza, in alcune regioni “allarme rosso” come raccontano le cronache giornalistiche. Nel territorio servito da Multiservizi non c’è allarme né emergenza, ma tutti dobbiamo collaborare per scongiurare uno stato di crisi. L’acqua va utilizzata consapevolmente negli usi quotidiani, specialmente quando si annaffiano orti e giardini o si riempiono piscine, visto che siamo solo all’inizio dell’estate.
Ad oggi l’erogazione dell’acqua è regolare.
Il prelievo dalle sorgenti Gorgovivo, che riforniscono gran parte dei 43 Comuni gestiti da Multiservizi e rappresentano la struttura portante del rifornimento idrico, è in linea con gli anni precedenti. Per Senigallia, Falconara, Ancona dove nel periodo estivo i consumi quasi raddoppiano, sono stati messi in funzione anche i pozzi di sub alveo.
Se il caldo continua con temperature costantemente sopra i 30 gradi, occorrerà mantenere alta l’attenzione ai prelievi di acqua per non superare il limite massimo di 1400/1500 litri al secondo, stabilito per Gorgovivo.
L’invito è di evitare gli sprechi e porre grande attenzione all’uso dell’acqua, nella convinzione che un comportamento responsabile ci pone al riparo da una possibile emergenza. fonte
Commenti
Posta un commento