Terapia per il relax: coccole con mucche
Una nuova e decisamente insolita terapia per il relax è nata in Svizzera: coccole con le mucche. Tutto è iniziato circa tre anni fa presso in una fattoria di Tenniken, vicino a Basilea, dove la famiglia Zwygart produce latte. Sibylle e suo padre stavano aiutando una vacca durante il parto: a venire alla luce furono due femmine sterili e un maschio, inutili per la fattoria dato che nessuno di questi poteva produrre latte.
Un destino segnato?
La sorte di tre vitellini come loro è tipicamente segnata: un viaggio di sola andata verso il mattatoio. Ma Sybille ha chiesto al padre di poterli tenere. La ragazza ha dovuto insistere un bel po’, ma alla fine è riuscita a convincere il padre, che le ha permesso di tenere i vitelli, ma ad una condizione: trovare il modo di coprire le spese per il loro mantenimento e cure.
E così, Sybille ha deciso di mettere al lavoro i tre vitelli (battezzati Sven, Svenja e Svea). Per prima cosa, ha deciso di trasformare in realtà un sogno che aveva fin da bambina: un ”adventure park” per bambini, a tema allevamento. Qui bambini dai sette anni in su potevano imparare qualcosa sulle mucche e interagire con loro, dandole da mangiare, lavandole e portandole al pascolo. “Molti bambini non sanno neppure da dove viene il latte, e diversi non hanno mai provato la vita di campagna. È un modo per mettere di nuovo i giovanissimi in contatto con l’agricoltura”, ha spiegato la ragazza ai giornalisti.
Poi Sybille ha avuto un’altra idea: quella di raccogliere fondi da parte di amanti degli animali, che in cambio di una donazione di 5 franchi al mese possono partecipare a sessioni terapeutiche di “coccole con le mucche”. L’idea è venuta alla ragazza dopo avere letto che terapie simili con animali sono state usate in Olanda per aiutare a rilassarsi chi si sente sopraffatto da una vita dai ritmi forsennati. Sybille ha pensato che Sven, Svenja e Svea erano ideali per una terapia di questo tipo: “Le mucche sono particolarmente adatte per le coccole, perché amano il contatto fisico e sono animali tranquilli. Per il loro spirito pacifico, aiutano chi è vicino a rilassarsi”, ha spiegato.
Esperti: non sottovalutare i pericoli dalle mucche
Non tutti però condividono le conclusioni di Sybille: Mario Becker, un esperto di comportamento animale, spiega che non è vero che le mucche siano animali “coccolosi” per natura. Se è vero che questi animali sono generalmente tranquilli e non disdegnano il contatto fisico, possono sempre essere imprevedibili, e quindi è particolarmente importante che le persone si avvicinino agli animali con prudenza, guadagnando la loro fiducia prima di tentare un approccio fisico, ed evitino gesti e movimenti che potrebbero spaventare l’animale, perché potrebbero causare reazioni violente. FONTE
Commenti
Posta un commento