Ogni giorno questo cane ripete la passeggiata che faceva con il padrone

I cani sanno dare grandi esempi di fedeltà, e tutti probabilmente conoscete la storia del cane giapponese che ha aspettato in stazione per nove anni il padrone, morto di emorragia cerebrale. Un altro esempio simile arriva dal Brasile: si tratta di Thor, che ogni giorno ripete da solo la passeggiata che faceva con il suo padrone, morto quasi un anno e mezzo fa.

Ogni giorno lo stesso percorso

Per gli abitanti di Caçapava do Sud, nella regione brasiliana di Rio Grande do Sul, Thor è diventato una sorta di mascotte. Ogni mattina, il cane esce in strada, e ripercorre i luoghi dove lo portava quotidianamente il padrone, Cláudio Cantarelli, morto nel dicembre all’età di appena 58 anni.
Thor si ferma in tutti i posti dove era solito fermarsi il suo padrone, e si lascia accarezzare da chi lo conosce. A volte si lascia anche fotografare. Poi torna a casa dalla sua nuova famiglia.
La passeggiata di Thor - screenshot da YouTube
La passeggiata di Thor – screenshot da YouTube

Le cure della vicina

Dopo la morte di Cantarelli, il cane era passato ai familiari dell’uomo, ma questi non riuscivano a dargli lo stesso affetto ed attenzioni che gli dava il suo defunto padrone. E così una vicina dell’uomo ha chiesto se poteva prendersi cura di lui. “Conoscevo già Thor, e così ho chiesto se potevo prenderlo. Era malato e terribilmente triste”ha raccontato la donna, Saionara Freitas, ai giornalisti.
Grazie alle cure di Saionara, il cane ha iniziato a riprendersi, e circa un anno fa ha iniziato le sue passeggiate quotidiane. “La mattina mi alzo presto, gli preparo da mangiare e poi gli apro il cancello perché possa fare le passeggiate a cui è abituato”, spiega la donna, che però non nasconde di essere un po’ preoccupata dall’idea che possa succedere qualcosa a Thor durante queste passeggiate solitarie, anche se va detto che tutta la città lo conosce e lo tratta con affetto.
Una parrucchiera che conosceva il padrone scomparso aggiunte: “Cláudio lo portava a passeggiare ogni giorno. Era amico di tutti, un artista. Adesso Thor passeggia per lo stesso percorso. Ho notato che si ferma anche negli stessi posti. È impressionante”. fonte

Commenti

Post popolari in questo blog

Ancona ha un nuovo eroe: Cà de Luzi, il cane supereroe della città

SSC Ancona: Il nuovo capitolo di una storia di passione e risalita

Cà de Luzi: il supereroe anconetano pronto a tifare e proteggere allo Stadio del Conero