USURA



ANCONA - La Guardia di Finanza di Ancona ha scoperto un vasto giro di usura gestito da due insospettabili, un pensionato ultrasettantenne di Jesi e suo genero, operaio di Filottrano, entrambi incensurati, che secondo l'accusa abitualmente prestavano denaro a piccoli imprenditori e privati in difficoltà economiche di Filottrano, Jesi e paesi limitrofi, applicando tassi di interesse dal 100% a oltre il 500%, fino a raggiungere in alcuni casi il 3000%.

Nella mattinata odierna, i Finanzieri di Osimo e Jesi hanno arrestato i due indagati in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari emessa dal Gip di Ancona, su richiesta del pubblico ministero Irene Bilotta, che ha coordinato e diretto le indagini.

L'indagine è partita da un controllo fiscale nei confronti di un esercizio commerciale di Filottrano, dove è stata rinvenuta una sorta di contabilità separata che gli investigatori hanno subito ricondotto a prestiti di denaro ricevuti nel tempo. Attraverso numerosi sopralluoghi, pedinamenti, indagini tecniche, riprese video, rilievi fotografici e anche perquisizioni locali, Le Fiamme Gialle hanno individuati due usurai ed una decina di vittime, di cui la metà imprenditori, ricostruendo 27 prestiti a tasso usuraio e sequestrando numerosi titoli di credito consegnati dalle vittime a garanzia dei prestiti e denaro contante per un valore complessivo di 484.000 euro. Identico per tutte le vittime il modus operandi degli indagati: i prestiti venivano erogati in contanti, a fronte dei quali veniva preteso a garanzia assegni e cambiali. Gli indagati, inoltre, sfruttando la conoscenza di alcuni impiegati di banca, riuscivano ad attingere informazioni riservate sulla situazione patrimoniale delle parti offese.
Fonte Corriere Adriatico 

Commenti

Post popolari in questo blog

Ancona ha un nuovo eroe: Cà de Luzi, il cane supereroe della città

SSC Ancona: Il nuovo capitolo di una storia di passione e risalita

Cà de Luzi: il supereroe anconetano pronto a tifare e proteggere allo Stadio del Conero