Coppa Italia, semifinale di andata: Ancona e Francavilla si dividono la posta. Pareggio che lascia tutto in bilico.

 Un primo tempo di dominio sterile e un finale di fuoco che riaccende la speranza. L'Ancona, in una versione "Coppa Italia" rimaneggiata, non sfrutta fino in fondo il fattore campo e si deve accontentare di un 1-1 contro il Francavilla nella gara d'andata delle semifinali, lasciando la qualificazione perfettamente in bilico per il ritorno in Basilicata.

Primo tempo dorico, gol che non arriva.
Come da copione, i biancorossi – privi di alcuni pezzi da novanta e con qualche titolare a part-time – hanno imposto il proprio gioco fin dal primo fischio. Dopo appena 40 secondi, Attasi lancia il suo messaggio di intenti con un sinistro dai 25 metri che sfiora il palo. Il Francavia, chiuso e fisico, si limita a contenere. Le occasioni più chiare le crea l'Ancona: al 13' un gran destro di Kouko dal limite trova un'eroica traversa, mentre al 27' è Pecci, giratosi bene in area, a vedersi murare il tiro. Un dominio territoriale che, però, termina con lo 0-0 dell'intervallo e un senso di opportunità sprecata.

La ripresa cambia volto, il gol è di Esposito.
La seconda frazione vede un cambio di passo degli ospiti, più presenti a centrocampo e pronti a sfruttare qualche ripartenza. L'Ancona sembra calare d'intensità, e al 75' arriva il colpo: su punizione dalla trequarti, Esposito – appena entrato – si inserisce magistralmente in area e con un sinistro da posizione defilata batte Mengucci. Il Del Conero si gela, la qualificazione sembra prendere una brutta piega.

La reazione immediata: Kouko non sbaglia dal dischetto.
La reazione dorica, però, è degna di una squadra con ambizioni. A soli due minuti di distanza, Proromo – subentrato a Ceccarelli – viene steso in area da MartellottaRigore netto per l'Ancona. Sul dischetto, l'uomo della traversa del primo tempo: Kouko è glaciale e insacca, firmando il definitivo 1-1.

Il bilancio: tutto rimandato al ritorno.
Il pareggio finale è una fotografia fedele della doppia faccia dell'Ancona: generosa nella costruzione ma a volte poco cinica sotto porta, capace di una reazione d'orgoglio quando sembra cedere. Il Francavilla, da parte sua, esce soddisfatto dall'aver "sofferto" nel primo tempo e dall'aver portato a casa il risultato utile di un pareggio con gol in trasferta.
Ora, i pensieri dei dorici si spostano momentaneamente al campionato e all'esordio casalingo del 2026 contro il Termoli, prima del grande appuntamento di ritorno in Lucania, dove sarà necessaria una grande prestazione per sognare la finale.

Il tabellino:
ANCONA-FRANCAVILLA 1-1
Marcatori: 75' Esposito (F), 77' Kouko su rig. (A)
Ammoniti: 36' Attasi (A), 81' Kouko (A), 77' Martellotta (F)
Recupero: 1' pt; 4' st.



Commenti