Ancona Calcio Derby Show: Gerbaudo-Zinni, Uno-Due da Brividi. Ascoli Travolto in 2'

 In un derby carico di emozione e significato, l'SSC Ancona si impone con meritato 2-1 sull'Ascoli, regalando ai suoi tifosi una serata di pura gioia dorica. Una frazione di gioco micidiale, concentrata in due minuti magicamente decisi, ha scritto la storia della partita.

Il primo tempo si accende al 15°. È Luca Gerbaudo a scatenare l'infermo biancorosso, perfezionando una manovra dorica esemplare e insaccando da ravvicinato l'1-0. Il Del Conero  è ancora nel boato quando, appena 120 secondi dopo, arriva il colpo di grazia. È Filippo Zinni, l'uomo in più grande spolvero, a trovare il raddoppio con un'azione personale o un preciso inserimento (a scelta in base alla modalità precisa del goal), piegando definitivamente la resistenza iniziale degli ascolani. Un uno-due devastante, un sipario stratosferico che proietta l'Ancona in una dimensione di controllo.

Nella ripresa, l'Ascoli prova a reagire. È Marco Belloni, nel secondo tempo, a riaprire i giochi, accorciando le distanze con un gol che riaccende un barlume di speranza per i bianconeri.

Ma l'Ancona, compatta e determinata, non si fa sorprendere. Gestisce con grinta e cervello i minuti finali, difendendo con ordine il tesoro dei due gol del primo tempo e portando a casa una vittoria che vale triplo: 3 punti pesantissimi in classifica, la gioia straripante del derby e una prova di carattere che consacra il gruppo.

Al fischio finale, è esplosione dorica. Una vittoria meritata, costruita con una prima frazione di altissimo livello e difesa con il cuore. L'Ancona di mister (inserire nome allenatore se noto) lancia un segnale forte: c'è una squadra unita, capace di giocare e di soffrire, e soprattutto di vincere i confronti più sentiti. La città può sognare, trascinata da un uno-dio per la storia.



Commenti