Zona a Traffico Limitato di Piazza del Plebiscito: dal 1° novembre nuove regole per la sosta

 ANCONA – Scatta da martedì 1° novembre la nuova regolamentazione della sosta all’interno della Ztl di Piazza del Plebiscito. Un intervento reso necessario per adeguare il regolamento comunale alle disposizioni del nuovo Codice della Strada e per razionalizzare l’accesso e la permanenza dei veicoli in uno dei luoghi più simbolici della città.

Le modifiche, che vanno a integrare le norme già esistenti sulla viabilità nella piazza, introducono diverse novità significative che riguardano residenti, commercianti e professionisti.

Carico e Scarico: cambiano le regole

Una delle modifiche più rilevanti interessa le operazioni di carico e scarico merci. Vengono istituite due fasce orarie dedicate: la prima dalle 07.00 alle 10.30 e la seconda dalle 16.00 alle 17.00. Inoltre, vengono annullati i permessi precedentemente rilasciati per questa finalità a veicoli per il trasporto di persone (categoria M1) e motoveicoli a due ruote (L1). D'ora in poi, per il carico e scarico, sarà ammessa esclusivamente la categoria degli autocarri leggeri N1. La sosta per questa operazione sarà consentita per un massimo di 30 minuti, con obbligo di esporre il disco orario.

Permessi e Tariffe: novità per residenti e non

Il sistema dei permessi e delle tariffe subisce un importante restyling, con l'obiettivo di semplificare e adeguare i costi.

  • Residenti e Domiciliati: Confermata la gratuità per coloro che transitano nella Ztl esclusivamente per accedere alle proprie proprietà private. Attualmente il costo del permesso è di 11 euro annui.

  • Fine della "gratuita annuale": Viene eliminata la possibilità di un accesso gratuito di breve sosta per un giorno all'anno senza necessità di motivazione.

  • Ingresso Giornaliero: Introduzione di una nuova fattispecie: l'ingresso unico giornaliero, che sostituisce le precedenti distinzioni. La tariffa passa da 1,40 euro a 3 euro al giorno.

  • Permessi a Lungo Termine: Per gli ingressi che superano i 75 giorni annui, è prevista un'unica autorizzazione, valida dal 76° giorno fino al termine dell'anno solare, al costo forfettario di 100 euro. Questa tariffa di 100 euro vale sia per l'ingresso che per la sosta.

Disposizioni Specifiche e Sanatorie

La nuova ordinanza introduce regole più precise per altre categorie:

  • Veicoli di Cantiere: La sosta è consentita solo al di fuori delle fasce orarie di carico e scarico. È obbligatorio lasciare sempre libera l'area sottostante le rampe di ingresso da Via Matteotti, salvo casi eccezionali autorizzati.

  • Rider e Food Delivery: Per i servizi di consegna a domicilio (come Deliveroo e altri) è obbligatoria un'autorizzazione annuale H24, con una tariffa fissa di 100 euro.

  • Fine dell’H24 Generale: Viene eliminata l’autorizzazione H24 standard. In casi di estrema urgenza, sarà possibile richiedere una sanatoria entro 48 ore dall'ingresso, come previsto dall'ordinanza.

  • Tetti Massimi: Sarà disciplinato il numero massimo di permessi rilasciabili per categoria, in relazione all'affluenza giornaliera prevista per la piazza.

Dove Richiedere i Permessi

Per evitare confusioni, il Comune specifica anche la suddivisione competenze per il rilascio delle autorizzazioni:

  • Il Comando della Polizia Locale si occuperà di tutti i permessi per carico e scarico e brevi soste. Le richieste possono essere inoltrate tramite il portale dedicato. La società Ancona Servizi s.p.a. gestirà invece le autorizzazioni per residenti, studenti e domiciliati.

 cambiamenti in vigore. L'Amministrazione comunale invita tutti gli utenti a prendere visione delle nuove disposizioni per evitare sanzioni.

cambiamenti in vigore. L'Amministrazione comunale invita tutti gli utenti a prendere visione delle nuove disposizioni per evitare sanzioni.


Commenti