La quiete notturna della celebre Piazza del Plebiscito, meglio nota agli anconetani come Piazza del Papa, era stata bruscamente interrotta nella notte tra sabato e domenica 20 ottobre scorso. Una maxi rissa, scoppiata per cause ancora da chiarire, aveva coinvolto diversi giovani, con scene di violenza che avevano destato preoccupazione tra i frequentatori dei locali del centro storico.
Dopo settimane di indagini, la Polizia di Stato ha identificato e denunciato 11 ragazzi, tutti cittadini di origine straniera, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, la maggior parte dei quali residenti ad Ancona.
La dinamica degli eventi
Passata da poco la mezzanotte, un gruppo di giovani si trovava nei pressi della chiesa di San Domenico. Da un banale battibecco con un altro gruppo di ragazzi di passaggio si è presto passati al tafferuglio. Un primo intervento sembrava aver sedato la situazione, ma pochi minuti dopo la tensione è riesplosa più in basso lungo la piazza.
La situazione è degenerata: sono volati contenitori dei rifiuti e bottiglie di vetro, una delle quali ha colpito alla testa uno dei partecipanti, provocandogli ferite. La colluttazione, seppur breve, è stata interrotta dall’intervento della Polizia, ma i giovani coinvolti si erano già dileguati.
Il lavoro investigativo
Le telecamere di videosorveglianza della zona hanno fornito un contributo fondamentale. Grazie ai filmati, gli agenti della squadra mobile, con il supporto degli specialisti del Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica, hanno analizzato dettagli come abbigliamento e caratteristiche fisiche, incrociando queste informazioni con dati raccolti da testimoni e residenti.
L’indagine ha portato all’identificazione dei responsabili, tutti formalmente indagati per rissa aggravata. Uno di loro è stato denunciato anche per lesioni personali volontarie aggravate.
Le conseguenze
Gli elementi raccolti sono ora al vaglio dell’autorità giudiziaria, che dovrà decidere il destino legale dei giovani coinvolti. Nel frattempo, l’episodio riaccende i riflettori sulla sicurezza nelle piazze centrali della città durante i fine settimana, spesso animate da una movida vivace ma, talvolta, problematica.
Piazza del Papa, cuore pulsante di Ancona, merita di essere un luogo di incontro e socializzazione, lontano da episodi di violenza che ne macchiano l’immagine e turbano la serenità dei cittadini.
Commenti
Posta un commento