GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE DONNE, TUTTE LE INIZIATIVE

 In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, 8 marzo 2024, l’Amministrazione comunale attraverso l’assessorato alle Pari Opportunità promuove e coordina una serie di iniziative tematiche rivolte a donne e ragazze, agli studenti e alla cittadinanza tutta, in collaborazione con istituzioni e associazioni.

Gli appuntamenti in programma


Venerdì 8 marzo
 per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, al Cinema Italia a partire dalle ore 9, si svolgerà la proiezione del popolarissimo film “C’è ancora domani” (2023) di Paola Cortellesi, emblematico della condizione femminile e della volontà di affrancarsi da condizionamenti e maltrattamenti, fisici e psicologici, purtroppo ancora molto presenti nella società contemporanea, perseguendo l’indipendenza e l’autonomia.

Ancora in data 8 marzo, alle ore 17,30 alla Mole si terrà un incontro dal titolo Donne e Finanza. L’educazione finanziaria è una difesa dalla violenza economica. A cura di AIEF- Associazione italiana educatori finanziari- e con il patrocinio del Comune.

A conclusione della giornata, dalle ore 19,00 in avanti si svolgerà il corteo contro la violenza di genere organizzato mensilmente dalla Associazione Terza Via. La fiaccolata – alla quale i cittadini e le cittadine sono invitate- partirà dalla panchina rossa ubicata all’ingresso di piazza Cavour (direzione Municipio) e si snoderà per poche centinaia di metri fino a Largo Curiel dove verrà affissa una targa commemorativa sulla panchina rossa già collocato tempo addietro. ”

A cura di Mastery e con il sostegno di Comune- Regione e Commissione ragionale Pari Opportunità, è stato inoltre organizzato per la prima volta un Corso sulla prevenzione dei conflitti, la gestione delle situazioni critiche e l’autodifesa, orientato alle donne con la partecipazione di Orlanda Latini, assessore comunale Pari Opportunità e Maria Lina Vitturini, Presidente commissione regionale Pari Opportunità. Il corso formativo diretto da Remo Grassetti (Head Master Metodo Mas) e condotto in collaborazione con la mental coach Solidea Vitali, si svolgerà in 3 date, nei mercoledì 6-13 e 20 marzo, con orario 18,30-21,30 presso il Palasport Palabrasili di Collemarino, via Cingolani (info e iscrizioni 346.16807456).

Per quanto riguarda la dimensione artistica, con il patrocinio del Comune, l’Associazione Amici della Musica ha organizzato per domenica 10 marzo alle ore 18,00 al Teatro Sperimentale il concerto “Variazioni sul tema: La Donna” con Le Pics Ensemble, una formazione tutta al femminile. Anche i brani eseguiti saranno di musicisti donen: Mario Bauer, Amy Beach e Louise Ferrenc (v. ALLEGATO per descrizione e biglietti).

Per tutta la giornata dell’8 marzo la facciata del Municipio e la Fontana del Calamo saranno illuminate di colore giallo (il colore della mimosa, simbolo della Giornata) per attirare l’attenzione dei cittadini sulle istanze di genere, ancora in buona parte da realizzare.

 

Le aperture gratuite

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, la Pinacoteca Ancona propone l’ingresso gratuito per le donne, in linea con le direttive del Ministero della Cultura. Il percorso, allestito alla Mole Vanvitelliana, comprende la sezione della Pinacoteca Civica e la mostra “Dal Futurismo all’Informale”. Gli orari di apertura dell’8 marzo sono i seguenti: mattina 10:00-13:00 pomeriggio 16:00-19:00. Mole Vanvitelliana – Sala Vanvitelli. Banchina Giovanni da Chio 28

Anche il Museo Archeologico Nazionale delle Marche in occasione della Giornata internazionale della donna, venerdì 8 marzo, anche al M A N Marche le donne entrano gratuitamente per la tradizionale iniziativa del Ministero della Cultura. Il Museo sarà aperto dalle ore 8.30 alle 19.30 (ultimi ingressi alle 18.45).
Per l’occasione il M A N Marche è lieto di offrire due turni di visite guidate dal titolo “Agrippina e le altre… Storie di donne in età romana”, organizzate alle ore 11.30 e 17.30.
Un itinerario tematico attraverso le sale della nuova sezione romana, esplorando il mondo femminile, il ruolo della donna e il suo rapporto con la società in età romana, guardando in viso queste figure di donne, grazie ai ritratti romani ritrovati in tutte le Marche!
Visite guidate “Agrippina e le altre… Storie di donne in età romana” alle ore 11.30 e 17.30, incluse nel biglietto del Museo. Posti limitati, prenotazione consigliata al numero 071-202602.

Il Museo Tattile Statale Omero nelle giornate 8, 9 e 10 marzo alle 17:00 propone un percorso multisensoriale guidato. L’evento gratuito, con prenotazione obbligatoria.
La visita, in parte bendata, mira ad approfondire il ruolo e l’esperienza delle donne nell’arte e nella storia, offrendo l’occasione per una esperienza insolita. Le sculture femminili prese in esame raccontano la donna come intraprendente, vulnerabile, coraggiosa, empatica, affettuosa, capace e sensibile. Telefono e WhatsApp 335 56 96 985 ; email prenotazioni@museoomero.it fonte



Commenti