L'ANCONA VINCE A PINETO

Il Pineto ha subito una sconfitta casalinga per 1-2 contro l'Ancona, nella 22ma giornata del girone B di Serie C. La squadra abruzzese, che occupa il nono posto in classifica, ha pagato a caro prezzo le occasioni sprecate e la scarsa efficacia in fase difensiva.

L'Ancona, invece, ha conquistato tre punti preziosi per la sua lotta salvezza, grazie alle reti di Energe e Spagnoli nella ripresa. La squadra marchigiana, che era partita con il favore dei pronostici, ha saputo sfruttare al meglio le sue occasioni e ha resistito al tentativo di rimonta del Pineto, che ha accorciato le distanze con Njambe.

## Il primo tempo

La partita è iniziata con un ritmo abbastanza basso, con entrambe le squadre che si sono studiate a lungo senza creare grandi pericoli. Il Pineto ha cercato di fare la partita, sfruttando le corsie esterne e i movimenti di Amadio e Chakir, ma ha trovato una difesa avversaria ben organizzata e attenta. L'Ancona, dal canto suo, ha puntato sulle ripartenze e sui lanci lunghi per i suoi attaccanti, ma ha faticato a trovare la profondità e la precisione necessarie.

L'unico sussulto del primo tempo è arrivato al 23', quando Energe ha sbloccato il risultato con un gran tiro da fuori area, che si è infilato sotto la traversa, lasciando senza scampo il portiere Tonti. Il gol ha dato fiducia all'Ancona, che ha gestito il vantaggio con tranquillità, senza subire particolari pressioni dal Pineto, che ha mostrato poca reattività e concretezza.

## Il secondo tempo

Nella ripresa, il Pineto ha alzato il baricentro e ha provato a reagire, aumentando il possesso palla e la velocità di gioco. La squadra di Amaolo ha creato alcune occasioni da gol, ma ha peccato di precisione e di freddezza sotto porta, sprecando le opportunità più ghiotte. Al 60', l'Ancona ha raddoppiato il vantaggio con Spagnoli, che ha sfruttato un'imbucata di Paolucci e ha battuto Tonti con un diagonale preciso.

Il Pineto non si è arreso e ha continuato a cercare il gol, che è arrivato al 66' con Njambe, che ha approfittato di una respinta corta della difesa avversaria e ha insaccato con un tiro ravvicinato. Il gol ha riaperto la partita e ha dato coraggio al Pineto, che ha aumentato la pressione sull'Ancona, che si è chiusa in difesa e ha cercato di difendere il risultato. Negli ultimi minuti, il Pineto ha sfiorato il pareggio con un colpo di testa di Chakir, che ha trovato la grande parata di Perucchini, che ha salvato il risultato e ha regalato la vittoria all'Ancona.

## Le dichiarazioni

Al termine della partita, il tecnico dell'Ancona Colavitto ha espresso la sua soddisfazione per il successo ottenuto: "Sono molto contento per la prestazione e per il risultato, abbiamo fatto una grande partita contro una squadra forte e motivata. Abbiamo dimostrato carattere e personalità, abbiamo segnato due bei gol e abbiamo sofferto con ordine. Questi tre punti sono importantissimi per la nostra classifica e per il nostro morale, dobbiamo continuare così".

Il tecnico del Pineto Amaolo, invece, ha manifestato il suo rammarico per la sconfitta subita: "Sono deluso per il risultato, perché abbiamo fatto una buona partita e abbiamo avuto le nostre occasioni per pareggiare o anche vincere. Purtroppo abbiamo sbagliato troppo in fase realizzativa e abbiamo subito due gol evitabili. Dobbiamo essere più cinici e più attenti, perché in questa categoria gli errori si pagano cari. Non dobbiamo però demoralizzarci, dobbiamo ripartire da quello che abbiamo fatto di buono e lavorare sui nostri difetti".

## Il tabellino

PINETO (3-5-2): Tonti, Evangelisti, Villa, Borsoi, De Santis, Ingrosso, Baggi, Terarschi, Gambale, Amadio, Chakir. Allenatore: Amaolo

ANCONA (4-3-3): Perucchini, Cella, Mondonico, Pellizzari, Barnabà, Martina, Gatto, Saco, Paolucci, Cioffi, Spagnoli. Allenatore: Colavitto

RETI: 23' Energe (A), 60' Spagnoli (A), 66' Njambe (P)

ARBITRO: Poli di Verona

NOTE: ammoniti De Santis (P), Cella (A), Villa (P), Martina (A), Cioffi (A), Baggi (P), Mondonico (A)

Commenti