Giovane segnalato per procurato allarme a Fabriano: la pistola era un'arma giocattolo utilizzata per scatti sui social

 A Fabriano, durante le festività natalizie, la polizia del Commissariato di Pubblica Sicurezza ha segnalato un giovane di 22 anni per il reato di procurato allarme. L'episodio ha avuto luogo in Piazza del Comune, dove il ragazzo si è fatto fotografare con una pistola dietro la Fontana "Sturinalto" e l'albero di Natale allestito. Le segnalazioni dei cittadini, unite agli scatti apparsi sui social network, hanno scatenato l'intervento delle forze dell'ordine.

Il fatto: Durante un pomeriggio festivo, la "Volante" della Polizia ha ricevuto segnalazioni riguardo a un giovane che si faceva immortalare con una pistola in Piazza del Comune. Contestualmente, altre segnalazioni telefoniche hanno fatto riferimento a foto pubblicate sui principali social network, ritraenti il ragazzo con l'arma in mano. I poliziotti sono intervenuti prontamente, rintracciando il giovane in compagnia di amici lungo il Loggiato San Francesco.

La scoperta: Alla richiesta di spiegazioni, il giovane ha ammesso di aver chiesto ad alcuni amici di fotografarlo mentre esibiva una pistola. L'intento era condividere le immagini sui social, seguendo l'esempio dei suoi idoli rapper. Tuttavia, il giovane ha precisato che l'arma era in realtà un giocattolo, prestato da un amico e successivamente restituito dopo le foto. La pistola, una semiautomatica con il tappo rosso, indicativo di un'arma giocattolo, è stata prontamente consegnata agli agenti.

Identificazione del protagonista: Dopo aver recuperato l'arma giocattolo, la polizia ha identificato il giovane protagonista dell'episodio. Si tratta di un ragazzo extracomunitario di 22 anni, regolare con il permesso di soggiorno, operaio e residente da qualche tempo a Fabriano presso alcuni parenti.

Conseguenze legali: Il giovane è stato segnalato alle autorità giudiziarie e sarà proposto alla Divisione Anticrimine della Questura di Ancona per eventuali misure di prevenzione a tutela della sicurezza e tranquillità pubblica. Nonostante l'arma si sia rivelata essere un giocattolo, l'azione del giovane ha causato un allarme che ha richiesto l'intervento delle forze dell'ordine e potrebbe comportare conseguenze legali.



Commenti