It alert ad Ancona


Ancona: allarme della protezione civile, cittadini in panico

Ancona, 12 settembre 2023 - Oggi, martedì 12 settembre, alle ore 12:00, la Protezione Civile della Regione Marche ha effettuato un test del nuovo sistema di allarme pubblico IT-Alert. Il messaggio, che è stato ricevuto su tutti i telefoni cellulari connessi alla rete mobile della regione, ha causato un certo panico tra i cittadini.

Il messaggio, infatti, era piuttosto allarmante: "Attenzione! Emergenza in corso. Rimanere calmi e seguire le istruzioni della Protezione Civile."

I cittadini anconetani, che in questo periodo sono particolarmente sensibili alle emergenze, sono rimasti subito sconvolti dal messaggio. Molti hanno pensato che fosse in corso un'emergenza reale, come un terremoto o un'alluvione.

Le strade della città sono state subito invase da persone che cercavano di capire cosa stesse succedendo. Molti hanno chiamato i propri familiari e amici per avvertirli del pericolo.

Dopo alcuni minuti, la Protezione Civile ha diffuso un comunicato per chiarire che si trattava solo di un test. Tuttavia, il panico era già diffuso e ci sono voluti alcuni minuti perché i cittadini si calmassero.

Il sarcasmo

L'allarme è stato un'occasione per molti cittadini di sfogare il proprio sarcasmo. Sui social network sono apparse numerose battute e meme sull'accaduto.

Ad esempio, qualcuno ha scritto: "Ancona, la città dove l'allarme della Protezione Civile è più pericoloso dell'emergenza stessa."

Un altro ha commentato: "La prossima volta che voglio che i miei amici mi chiamino, mando loro un messaggio della Protezione Civile."

Commenti