Ancona, manifestazione per Klajdi Bitri: corteo in silenzio per ricordare il ragazzo ucciso a Sirolo

 


Ancona, 30 agosto 2023 - Domani, giovedì 31 agosto, alle ore 18, si svolgerà una manifestazione per Klajdi Bitri, il ragazzo albanese ucciso domenica scorsa a Sirolo.

L'evento, organizzato dagli amici e dai familiari del 23enne, si snoderà in silenzio, senza cartelli o striscioni, lungo Corso Garibaldi, fino a Piazza della Repubblica e ritorno fino a Piazza Roma.

"L'evento ha la sola finalità di portare vicinanza alla famiglia del ragazzo", hanno spiegato gli organizzatori in un post su Facebook. "Non saranno consentite proteste, cori e qualsiasi gesto violento verbalmente o fisicamente. È stata richiesta regolare autorizzazione alla Questura di Ancona che ha gentilmente concesso e previsto adeguato servizio d'ordine".

Chi vorrà partecipare troverà una cassetta per raccogliere delle offerte che verranno poi consegnate ai famigliari del ragazzo per aiutarli a riportare la salma in Albania.

"Non ci sono collegamenti con associazioni o partiti politici e non c'è appartenenza a nessuna religione", hanno aggiunto gli organizzatori. "Si raccomanda il silenzio durante il percorso del corteo".

Klajdi Bitri è stato ucciso da un uomo di nazionalità algerina, che è stato arrestato dalla polizia. La vittima, che era in vacanza con alcuni amici, è stata colpita a morte con un coltello dopo aver cercato di difendere un amico da un'aggressione.

La manifestazione di domani è un'occasione per ricordare Klajdi Bitri e per manifestare la vicinanza alla sua famiglia.

Commenti