SVANISCE IL SOGNO PROMOZIONE. L"ANCONA ESCE A TESTA ALTA DAI PLAYOFF

Il Lecco dimostra una strategia paziente nel match degli spareggi promozione, aspettando l'occasione giusta per colpire i biancorossi in contropiede. Nonostante ciò, sono i padroni di casa a prendere l'iniziativa fin dai primi minuti, con Giudici che colpisce la traversa appena iniziata la partita. Al 10', Pinzauti effettua una girata controllata da Perucchini, portiere dell'Ancona.

L'Ancona si mostra troppo timida e fatica a reagire, permettendo al Lecco di sfruttare le occasioni. Al 19', Zuccon sfiora il palo e, un minuto dopo, il portiere biancorosso si conferma decisivo, come già accaduto nell'andata, parando un tiro ravvicinato di Girelli. Al 28', Pinzauti sfiora per un soffio l'assist perfetto di Buso.

Tuttavia, poco prima della fine del primo tempo, la squadra di Donadel cambia drasticamente le sorti del match di ritorno. Al 40', Brogni spreca un gol fatto su cross di Mezzoni, alzando troppo la mira. Al 43', il tiro in diagonale di Paolucci non trova lo specchio della porta. Ma nel recupero, è Di Massimo a far esplodere il settore biancorosso dello stadio "Rigamonti-Ceppi". Sfruttando l'assist di Brogni su cross di Mezzoni, Di Massimo batte Melgrati e porta il punteggio sull'1-0, risultato con cui si chiude il primo tempo.

Il secondo tempo si apre con la consapevolezza che sarà necessario soffrire per portare a casa il risultato. De Santis, però, decide di regalare un brivido ai tifosi facendosi soffiare la palla in area da Girelli. Tuttavia, l'attaccante dell'Ancona si trova davanti al monumentale Perucchini, che chiude bene lo specchio e mette fine al pericolo. Il Lecco preme nei venti minuti successivi, ma la difesa dorica rimane attenta e non concede spazi.

È su azione di palla inattiva che arriva il gol che si rivelerà decisivo. Al 71', su calcio d'angolo, Battistini si fa trovare pronto e mette il pallone in rete, portando il punteggio sull'1-1. C'è ancora tempo per rimediare, e gli attaccanti del Lecco vengono gettati nella mischia, nonostante l'esclusione di Melchiorri. Tuttavia, la solida difesa di casa, aiutata da perdite di tempo ripetute, respinge tutti i tentativi avversari.

Al minuto 87, De Santis serve un'occasione d'oro a Spagnoli, che però conclude debolmente tra le braccia di Melgrati. Nel finale, c'è un assalto disperato da parte del Lecco, ma questa volta il miracolo non si materializza. L'Ancona saluta i play-off a testa altissima, mentre è il Lecco a qualificarsi per la seconda fase nazionale degli spareggi.

È una grande gioia per la squadra lecchese, che ha l'opportunità di continuare la sua avventura nella corsa alla promozione. D'altro canto, l'Ancona può andarsene a testa alta, avendo combattuto con determinazione e orgoglio fino all'ultimo minuto. Ora il Lecco si preparerà per il prossimo incontro decisivo, consapevole che ci saranno ulteriori sfide difficili da affrontare per raggiungere l'obiettivo tanto ambito. La tensione e l'emozione sono palpabili, ma la speranza di raggiungere il traguardo finale è più viva che mai.



Commenti