Il cinghiale che nessuno cattura tiene ancora chiusa la Cittadella di Ancona da due settimane

Ancona, 26 maggio 2023 – Da due settimane il parco cittadino della Cittadella di Ancona, molto amato dai cittadini in cerca di una passeggiata tranquilla lontano dal traffico e dagli amanti dello sport all'aria aperta, è chiuso a causa di un cinghiale che nessuno è ancora riuscito a catturare. Tutto è cominciato il 12 maggio scorso, quando il Comune ha emesso un'ordinanza per chiudere i due ingressi del parco dopo che un frequentatore mattutino ha avvistato un cinghiale solitario all'interno dell'area verde.

Nonostante i numerosi sforzi compiuti, l'animale continua a scorrazzare indisturbato all'interno della Cittadella. In un video postato su Facebook martedì scorso, la sindaca Valeria Mancinelli ha spiegato che, secondo la legge, spetta alla Regione occuparsi della cattura del cinghiale, ma finora nessun rappresentante di Palazzo Raffaello si è ancora fatto vivo con il Comune.

Nelle ultime due settimane sono state inviate due lettere alla Regione, di cui una di sollecito, e l'amministrazione comunale ha concesso l'accesso al parco solo alla polizia provinciale, che ha installato due fototrappole. Queste apparecchiature sono state mantenute nel parco per 48 ore la scorsa settimana e sono state visionate sul posto il 18 maggio dal comandante Pierfrancesco Gambelli in persona. Le immagini catturate hanno confermato la presenza del cinghiale all'interno del parco, almeno fino allo scorso giovedì.

Dalle foto è stato possibile identificare l'animale come un esemplare adulto di circa 50 chilogrammi. Sono state anche rinvenute tracce fresche della sua presenza all'interno del parco. Sembrava che tutto fosse pronto: c'era la prova che l'ungulato si trovasse ancora nell'area e c'era anche la disponibilità di un esperto delle catture proveniente dal parco del Conero, che avrebbe fornito una trappola selettiva per catturarlo vivo e successivamente rilasciarlo in un territorio più adatto. Tuttavia, l'intera macchina organizzativa si è impantanata. Secondo la sindaca, è necessario l'intervento della Regione per la cattura, come specificato dalla legge. Ora si parlerà di questo argomento dopo le elezioni, con il nuovo sindaco o sindaca.

La chiusura del parco a causa del cinghiale sta diventando motivo di scherno sui social media, dove i cittadini denunciano il fatto che al di fuori del parco, e in molte parti della città, vicino al centro urbano, ci sono numerosi cinghiali che passeggiano per strada alla ricerca di cibo in prossimità di fossi e aree verdi. Uno di essi è stato addirittura ripreso in un video.


Commenti