"Ancona celebra Luigi Vanvitelli nel 250mo anniversario della sua morte con l'apertura della Porta ad Acqua"

La Porta ad Acqua è un luogo simbolico per la città di Ancona e la riapertura di questo portone rappresenta un importante evento di apertura al mare e alla storia della città. L'apertura della porta con un evento musicale aperto a tutta la cittadinanza è un modo suggestivo per celebrare la memoria di uno dei più grandi architetti e urbanisti italiani del XVIII secolo, Luigi Vanvitelli, a cui Ancona deve gran parte del suo patrimonio storico-artistico.

Le celebrazioni in onore di Vanvitelli continueranno in città con un programma ricco di iniziative culturali, tra cui i tour guidati nei luoghi vanvitelliani, un convegno internazionale sull'eredità di Vanvitelli organizzato dalla Regione Marche, una mostra della Pinacoteca Ancona e molte altre iniziative supportate da enti e organizzazioni culturali cittadine.

In questo programma, emerge la cooperazione tra diverse realtà locali, dalla Reggia di Caserta all'Università Politecnica delle Marche, dal FAI alla Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro e Urbino, dalla CNA Ancona alla Confcommercio Marche, dalla Confesercenti alla Regione Marche, dal Museo Tattile Statale Omero al Museo Archeologico Nazionale delle Marche e al Museo Diocesano di Ancona. Tutte queste organizzazioni rappresentano una preziosa risorsa per la promozione culturale e il turismo nella città di Ancona.

Si tratta quindi di un'occasione unica per scoprire il patrimonio vanvitelliano di Ancona e apprezzare la bellezza e la storia di questa città affacciata sul mare Adriatico. 

Commenti